Sito ancora parzialmente in costruzione

(Nudo dal vero e anatomia artistica)

-incipit-

Un principio fondamentale di questo delicato ed importante contesto accademico è un’istanza inderogabile: qui non ci sono maestri di assoluti, qui non si impongono cifre stilistiche, ma si suggeriscono poetiche e si accolgono le differenze

Il percorso attraverso la rappresentazione del corpo è soggettivo prima che oggettivo, poi c’è il metodo !

Sede: Sala Sbisà – Via Torrebianca, 22

Durata delle lezioni: 150 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 306,00

Giovedì, 17:30 – 20:00, Prof.ssa Francesca Martinelli;

I modulo: dal 19/10/2023 al 25/01/2024
II modulodall’ 01/02/2024 al 02/05/2024

 

Un percorso oramai assodato e ben strutturato quello proposto all’interno del laboratorio di Figura dell’Università Popolare. Un approccio completo e trasversale attraverso l’anatomia artistica che lascia molta libertà individuale, unita a rigore e supporto dell’insegnante.

A chi desidera iscriversi viene richiesta un esperienza base di disegno anatomico o disegno di nudo dal vero. Tutto il resto, ossia approccio alla figura, tecniche per la resa plastica, metodi alternativi di traduzione dal vero, verranno espressi dall’insegnante individualmente in base alle esigenze di ognuno.

Lo spazio permette una grande operatività sia a cavalletto che da tavolo, venendo così incontro alle esigenze di tutti. Inoltre si garantisce un’autogestione del singolo partecipante, qualora lo desiderasse come prassi. Le tecniche applicabili allo studio di nudo dal vero sono svariate e assecondano le inclinazioni e le esperienze pregresse di ognuno. Ogni partecipante sarà spronato ed indirizzato verso un’individuale affermazione di se, del proprio tratto e stile (se non ne avesse già sviluppato una propria poetica identificativa).

Chi avrà bisogno di rafforzare tecniche e metodi per approcciare il corpo umano lo farà con l’insegnante.

Le tecniche spiegate metodicamente dall’insegnante, da applicare alla poetica del corpo e sua espressione artistica sono:

  • metodo cera ad olio su carta o tela a fondo arilico
  • acrilico su carta telata e cartoncino (grandi dimensioni) con pennello e spatola
  • acquarello
  • spolvero (varie declinazioni e strumenti)

La necessità di conoscere e rappresentare la figura umana è una condizione fondamentale per chi si avvicina al mondo dell’arte e della creatività.

Una delle cose indispensabili e più difficili per un artista, è saper disegnare il corpo umano in tutte le sue forme, posizioni ed espressioni. La base, la tecnica, lo studio delle forme, delle proporzioni, dei movimenti e delle espressioni sono la base dalla quale partire per ricercare successivamente un proprio stile.

Il corso prevede esercitazioni di disegno di nudo con modella/modello.

Il corso prevede pose veloci, che mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione e soprattutto l’applicazione tecnica in aula

Quest’anno daremo importanza anche alle pose lunghe invitando tutti i partecipanti l’approccio con tecnica acrilica e olio dal vero. Lavorando sulla stessa opera per più sessioni, in maniera organizzata e calendarizzata.

 

L’insegnante resta a disposizione per info al numero 3382272351 oppure alla mail nancyfrida@gmail.com

ISCRIVITI!