Non sono ancora presenti lezioni pubblicate in questo corso.

GOYA, dalla pittura di corte alla satira dirompente, l’impegno politico, il rilievo morale e l’estrema innovazione formale

Icona Arte

Sede: Scuola Media Dante Alighieri – Via Giustiniano, 7

Durata delle lezioni: 100 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 174,00

Periodo: dal 18/10/2023 al 31/01/2024

A – Mercoledì, 17.30 – 19.10, Prof.ssa Francesca Martinelli; 

B – Mercoledì, 19.15 – 20.55, Prof.ssa Francesca Martinelli; 

Considerato il pioniere dell’arte moderna, è stato uno dei più grandi pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII secolo e dell’inizio del XIX. I suoi dipinti, i suoi disegni e le sue incisioni riflettevano gli sconvolgimenti storici in corso e influenzarono i più importanti pittori coevi e del secolo successivo. Considerato un precursore del romanticismo, nella sua opera s’individuano motivi, intenzioni, sensibilità già romantici: dall’attenzione alla storia contemporanea al riaffiorare di sostrati psichici inconsci, dall’ispirazione onirica alla libertà dell’esecuzione.

Il suo più grande contributo sarà legato alla denuncia attraverso la sua opera. Esprime e rivela le atrocità del suo mtempo, la violenza e brutalità della guerra, le inique bassezze dell’uomo comune: come scriverà Hannah Arendt, “la banalità del male”.

 Il corso monografico vuole essere anche un momento di riflessione, che accoglie alcuni dei principali artisti incisori da Durer a Piranesi a Gustave Dorè, le cui ricerche si svolgono utilizzando la carta, un medium antichissimo, scelto per la sua duttilità ed il suo essere supporto dalle grandi potenzialità artistiche, derivanti dalla possibilità di essere opera unica quanto multiplo.

L’insieme di tecniche dei linguaggi incisori oggi resistono e si contaminano con la fotografia e con il disegno all’interno del libro d’artista, in dialogo con  ricerca e sperimentazione.

 

  • introduzione
  • gli esordi:  verso Tiepolo e Mengs nella pittura di corte
  • Goya e Velázquez: colore e mondaneità
  • Goya e il suo tempo
  • Goya e il superamento del Neoclassicismo
  • incisione, capricci, disegno:
  • tra riferimenti storici e contemporaneità
  • Goya e George Grosz
  • Goya e il Realismo Europeo
  • i quaderni di Goya
  • Il sonno della ragione nei Capricci
  • breve storia dell’incisione
  • Goya e Durer maestri dell’incisione
  • Goya e Gustave Dorè
  • la pittura nera: stregoneria, esorcismi, deformazione, dissoluzione delle forme,  violenza, guerra, follia, caos, presi a prestito dalle credenze popolari, dalle superstizioni e dai propri mostri interiori.

 

 

NEL PROGRAMMA SARANNO PREVISTE DELLE VISITE GUIDATE PER GLI ALLIEVI

L’insegnante resta a disposizione per info al numero 3382272351 oppure alla mail nancyfrida@gmail.com

 

N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti Scolastici, che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno le lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti o in occasione degli open day e saranno recuperate al termine del corso.