Iscrizioni e Regolamento

Le iscrizioni inizieranno dall’11 settembre 2023.

Si richiede cortesemente di inviare compilata e firmata la “domanda di associazione e di iscrizione ai corsi” al seguente indirizzo di posta elettronica: corsi@unipoptrieste.it. Successivamente gli uffici dell’Ente inoltreranno la “scheda d’iscrizione” che riporterà gli orari, giornate e importo da versare.

 

  • Chi desiderasse unicamente associarsi e non iscriversi ad un corso potrà utilizzare gli stessi moduli e modalità di cui sopra, omettendo la compilazione della parte relativa all’indicazione del corso scelto.

Le associazioni effettuate dal mese di settembre al mese di dicembre di ogni anno sono valide, oltre che per il medesimo anno, anche per tutto il successivo anno solare.

La scadenza per il rinnovo dell’associazione è il 31 marzo. Scaduto questo termine il socio potrà ugualmente aderire ripresentando la domanda di associazione.

Il pagamento dei corsi si effettuerà contestualmente al ricevimento della “scheda d’iscrizione”, con bonifico bancario, nella causale si richiede gentilmente di indicare il nome e cognome della persona che si iscrive al corso e il nome del corso.

L’iscrizioni sono aperte fino al 13 ottobre 2023.

Gli uffici sono aperti al pubblico per le informazioni (le iscrizioni solo via e-mail come precedentemente indicato), nei seguenti orari:
al lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.

Si assicura inoltre la massima disponibilità attraverso il numero di telefono dedicato: 040/6705111 (e-mail corsi@unipoptrieste.it)

Coordinate per i pagamenti

  • Bonifico → IBAN: IT 58 M 03069 02222 100000002798;

REGOLAMENTO

  • Le quote d’iscrizione ai corsi dell’Università Popolare sono indicate a piè di pagina nelle sezioni descrittive dei singoli programmi.

Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.

La preiscrizione, che comprende la quota per il corso e la quota associativa, si sostanzierà effettivamente al momento dell’attivazione del corso e quindi la qualifica di socio si attualizzerà soltanto in tale contesto. Nel caso che il corso non venisse attivato verrà restituita entro 30 giorni la quota di preiscrizione versata.

  • Se sei già un socio, o ti iscrivi a più di un corso, hai uno sconto del 5%. Se ti iscrivi assieme a uno o più dei tuoi famigliari (conviventi), a partire dalla seconda persona verrà applicato uno sconto del 20%.
  • La frequenza dei corsi non è subordinata al possesso di alcun titolo di studio, né all’iscrizione a un precedente corso, ma prevede l’associazione all’Ente: € 30,00. La partecipazione è riservata agli associati di un’età non inferiore ai 15 anni. Ulteriori corsi per i minori di 15 anni sono organizzati in collaborazione con le scuole a beneficio dei minori frequentanti gli Istituti stessi.
  • Al termine dei corsi, per i corsisti che ne faranno richiesta, purché abbiano seguito almeno il 70% delle lezioni, è previsto un attestato di frequenza con una valutazione finale (che non certificherà lo specifico raggiungimento di un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).
  • Le lezioni perdute per assenza degli allievi non saranno recuperate e non sarà riconosciuto alcun rimborso. Saranno regolarmente recuperate le lezioni sospese per l’indisponibilità del docente o della sede.
  • I nostri insegnanti si aggiornano continuamente sui programmi e sui libri di testo da adottare, che indicano direttamente ai loro allievi dopo l’avvio effettivo del corso.

La vita e le attività dell’Ente sono disciplinate dallo Statuto, di cui ti invitiamo a prendere visione.

 

Festività e sospensione delle lezioni

Le lezioni saranno sospese, l’1,2 e il 3 novembre, l’8 dicembre, dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, il 13 febbraio (ultimo giorno di Carnevale), dal 28 marzo all’1 aprile 2024 (Pasqua), il 25 aprile, l’1 maggio. I corsi termineranno il 2 maggio 2024 (salvo periodi diversi indicati negli specifici corsi).

Per rispettare gli impegni degli Istituti Scolastici che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno le lezioni potrebbero essere sospese per i ricevimenti dei genitori o in occasione degli “Open day” e saranno recuperate al termine del corso.