Yoga per anziani

  • Yoga per anziani

Periodo: Dal 26/10/2021 al 01/02/2022

Sede: Palestra associazione Metamorfosys, Via XXX Ottobre, 19

orario: Martedì, 10:35 – 11:50

Durata delle lezioni: 75 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 85,00

PROGRAMMA:

Lo yoga per la terza età (per anziani) rappresenta una preziosa risorsa per le persone over 65 perché consente di eseguire movimenti lenti, graduali e semplici, calibrati sulle proprie capacità. I movimenti sono piegamenti, allungamenti, lievi torsioni e sequenze che non richiedono un eccessivo sforzo muscolare e articolare. E’ un’efficace strategia di prevenzione per combattere la vita sedentaria ed è utile per alleviare i dolori derivati da diverse problematiche molto diffuse come l’artrite, l’osteoporosi, l’incurvamento della schiena. Inoltre gli esercizi di respirazione permettono di ridurre lo stress e la stanchezza mentale, migliorando l’umore e lo stato di benessere psicofisico”

Lo yoga è un’antichissima filosofia, per alcuni un percorso spirituale, proveniente dell’India.       Poco si sa sulle sue vere origini; a partire dal 1900 grande è stata la sua diffusione in Occidente. Oggi lo yoga è quasi una moda, il numero dei praticanti ha superato quello di quasi tutte le altre discipline sportive, probabilmente per la sua duttilità e capacità di adattamento: lo yoga, con le sue numerose varianti di posizioni dette “asana”, può essere in effetti, praticato da utenti di tutte le età ed in presenza di vari problemi fisici e psichici (ad esempio è indicato per i diabetici così come per gli ansiosi ecc).

Lo yoga rilassa e al tempo stesso rafforza, permette una migliore conoscenza di sé e al tempo stesso crea amicizia e solidarietà nel gruppo di praticanti. Certo, per noi oggi in Occidente è semmai una disciplina ginnica completa e non certo un percorso spirituale…ma non è raro che attraverso questa pratica si acquisisca una filosofia di vita, un punto di vista sull’esistenza di maggior accettazione, serenità e saggezza.

Chiediamo cortesemente ai soci di rispettare le seguenti regole :

*essere in possesso di green pass
*rilevare la propria temperatura all’ingresso (ingresso negato da 37,5 gradi in su)
*indossare correttamente la mascherina in qualsiasi momento all’interno della struttura, ad eccezione del momento specifico in cui si svolge attività fisica sul posto
*igienizzare le mani
*distanziamento tra le persone di:
– almeno 1 metro mentre non svolgono attività fisica

( fase d’iscrizione,spogliatoio, attesa…)
– almeno 2 metri durante l’attività fisica
*compilare il modulo di autocertificazione e rinnovarlo ogni 14 giorni
*arrivare in sede già vestiti adeguatamente per l’attività
*deporre in sacchetti monouso le proprie calzature
*riporre indumenti e scarpe all’interno di proprie borse
*utilizzare possibilmente tappetini propri, o se di uso collettivo, igienizzarli prima e dopo la sessione di allenamento.

Ai nostri collaboratori è richiesta, oltre a tutti i punti precedenti, l’aerazione degli ambienti ad ogni cambio lezione e l’igienizzazione sia degli ambienti comuni che del materiale eventualmente condiviso.