Storia – un viaggio fra culture interconnesse

STORIA

Periodo:dal 25/10/2021 al 12/05/2021

Sede: Accademia Nautica dell’Adriatico, Via Von Bruck, 32  

Durata delle lezioni: 75 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 135,00 per Modulo

CORSI

STORIA

A – (75’)– Giovedì, 18:00 – 19:15, Prof. Matteo Alvino;

Dal 28/10/2021 al 03/02/2022  I Modulo

Dal 10/02/2022 al 12/05/2022  II Modulo

PROGRAMMA:

Il corso, diviso in due diversi moduli, vuole presentare ed analizzare la storia e le culture di diverse macro aree geografiche extraeuropee. L’obiettivo che si prefigge è quello di fornire ad ogni singolo studente le nozioni basilari per potersi muovere in ambito storico, culturale e socio-politico (facendo dei riferimenti anche al nostro tempo presente) tra le diverse macroregioni del mondo. Per fare questo il programma del corso sarà articolato in cinque diverse “tappe”: proprio come se si stesse effettuando un viaggio intorno al mondo. Una serie di cinque lezioni, più o meno, costituisce una tappa che, a sua volta, corrisponde ad un’area storico-geografica definita, come il Subcontinente Indiano o il continente Africano.

Modulo I

Prima Tappa: Partenza. Alla volta del Medio Oriente. 

Seconda Tappa: Il Subcontinente indiano. Culture e storie dell’India.

Terza Tappa: L’Estremo Oriente. Alla scoperta della Cina, del Giappone e della Coree.

Modulo II

Quarta tappa: le Americhe. Alla (ri)scoperta del “Nuovo Mondo”.

Quinta tappa: l’Africa Subsahariana. Breve storia di un continente sconosciuto.

Sesta Tappa: Ritorno a casa. Trieste all’interno della Global History.

Anche se le lezioni saranno così suddivise la storia e le culture di questi luoghi non vogliono essere descritte come se fossero dei compartimenti stagni, ma si vuole sempre sottolineare le vicendevoli influenze reciproche e gli influssi, culturali e non (politici, economici…), che si sono verificati nel corso dei secoli tra aree del globo spesso molto lontane tra di loro. 

Facendo tutto questo si vuole fare riferimento ai dettami del metodo storico della Global History: che non è la volontà di costruire una storia universale, bensì il dare una prospettiva globale, mettendo in connessione singoli avvenimenti e fenomeni culturali, allo studio della Storia.

Le lezioni saranno accompagnate dall’utilizzo di materiali audio-visivi, presentazioni in Power Point e sarà sempre fornita una bibliografia, sia di carattere generale sia specifica, sui temi che verranno trattati nel corso delle lezioni. 

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di storia e anche ai semplici curiosi che vogliono approfondire le loro conoscenze sulla storia extraeuropea e sui legami culturali e politici esistenti tra le diverse aree del globo.