SCUOLA LIBERA DI FIGURA DAL VERO

Sede: Sala Sbisà – Via Torrebianca, 22

Durata delle lezioni: 150 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 278,00

(150’) – Giovedì, 17:30 – 20:00, Prof.ssa Francesca Martinelli;

I modulo: dal 20/10/2022 al 02/02/2023
II modulodal 09/02/2023 al 04/05/2023

Un percorso oramai assodato e ben strutturato quello proposto all’interno del laboratorio di Figura dell’Università Popolare. Un approccio completo e trasversale attraverso l’anatomia artistica che lascia molta libertà individuale, unita a rigore e supporto dell’insegnante.

A chi desidera iscriversi viene richiesta un esperienza base di disegno anatomico o disegno di nudo dal vero. Tutto il resto, ossia approccio alla figura, tecniche per la resa plastica, metodi alternativi di traduzione dal vero, verranno espressi dall’insegnante individualmente in base alle esigenze di ognuno.

La necessità di conoscere e rappresentare la figura umana è una condizione fondamentale per chi si avvicina al mondo dell’arte e della creatività.

Una delle cose indispensabili e più difficili per un artista, è saper disegnare il corpo umano in tutte le sue forme, posizioni ed espressioni. La base, la tecnica, lo studio delle forme, delle proporzioni, dei movimenti e delle espressioni sono la base dalla quale partire per ricercare successivamente un proprio stile.

Il corso prevede esercitazioni di disegno di nudo con modella/modello.

NOVITA’: quest’anno ci sarà la presenza di un modello sia femminile che maschile, entrambi con esperienza. Verranno inoltre pensate delle lezioni di pittura dal vero all’interno del Museo Revoltella, guardando le grandi collezioni dell’800.

Il corso prevede pose veloci, che mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione.

Quest’anno daremo importanza alle pose lunghe invitando tutti i partecipanti l’approccio con tecnica acrilica e olio dal vero. Lavorando sulla stessa opera per più sessioni, in maniera organizzata e calendarizzata.

Per info: 3382272351 l’insegnante

Comment(0)