IL BELLO DELLE PAROLE

Periodo: dal 19/10/2022 al 21/12/2022

Sede: Scuola Media Dante Alighieri – Via Giustiniano, 7

Durata delle lezioni: 75 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 135,00

 (75’) – Mercoledì, 17:30 – 18:45, Prof. Gualtiero Giorgini;

PROGRAMMA:

Dalla Dizione all’Orazione, attraverso esercizi, esempi e giochi… ovviamente di parole!

In qualsiasi contesto e a qualsiasi titolo ci venga richiesta un’esposizione dei nostri pensieri e/o opinioni, va da sé che una buona padronanza della dizione e della fonetica renderà l’esposizione dei contenuti più comprensibile ed accattivante, e darà una maggiore soddisfazione al “relatore”.

Anche se a prima vista dizione e orazione sembrano aver ben poco in comune, in verità sono strettamente connesse da un legame di reciproca collaborazione. Se volessimo fare un parallelo con altre discipline potremmo chiamare in causa la Musica: gli esercizi propedeutici allo strumento, cioè il solfeggio, le scale ecc. sono assimilabili alla Dizione. L’esecuzione di brani musicali sia propri che di terzi, con le varie possibilità interpretative di ciascuno, sono paragonabili all’Orazione.

Il corso (pur breve) propone un modo diverso di approcciare materie altrimenti un po’ noiose, in modo da appropriarsi delle nozioni di base su cui ognuno potrà costruire il “proprio” stile oratorio.

N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti Scolastici, che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno le lezioni nei giorni 22, 23, 24 novembre 2022 e 14, 15, 16 marzo 2022 saranno sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti e saranno recuperate al termine del corso.

Comment(0)