Benvenuti

SI RIPARTE!

Ci siamo, finalmente si riparte! Il 17 ottobre i nostri corsi prenderanno il via e fino al 4 maggio staremo assieme!

L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI TRIESTE E LE LINGUE STRANIERE

L’Università Popolare ti offrirà la possibilità di seguire i corsi in presenza, con il ritorno alla Scuola Media “Dante Alighieri”, una delle sedi più longeve del nostro Ente che dopo anni torna ad ospitare i nostri corsi di lingue… e non solo! Prenderanno il via anche alcuni corsi online, frequentabili comodamente da casa tua. Per verificare la tipologia di frequenza, ti invitiamo a fare riferimento alla sezione “Corsi 2022/23”.

Come da tradizione, fiore all’occhiello della nostra proposta formativa, saranno i corsi di lingue straniere che ti consentiranno di migliorare le tue competenze in INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO, PORTOGHESE, SLOVENO, CROATO, ARABO, CINESE, GIAPPONESE E… UNGHERESE!

L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI TRIESTE E LA CULTURA CHE NESSUN ALTRO TI OFFRE

Ti sei mai interessato alla cultura arabo-islamica, ma non hai conosciuto nessuno che potesse raccontarti da vicino le sue tradizioni? O magari, ti sei ritrovato a tenere un discorso in pubblico, ma l’emozione ha preso il sopravvento? Forse ti sarà anche capitato di cimentarti nella scrittura creativa, ma sei rimasto vittima del cosiddetto “blocco dell’artista”? Oppure, nonostante la tua passione per i fumetti, non hai idea di che cosa sia uno storyboard?

Non preoccuparti, perché da ottobre l’Università Popolare sarà dalla tua parte!

Anche quest’anno ci saremo con le nostre lezioni di cultura di settore per rispondere alla vasta platea di appassionati che intende ampliare il proprio sapere su argomenti specifici. Da noi nel 2022/23 potrai spaziare tra la CULTURA ARABO-ISLAMICA, il corso di ALIMENTAZIONE E SALUTE, che si propone di fornire nozioni e strumenti utili a mantenere nel tempo uno stile alimentare corretto e bilanciato, o RIMEDI NATURALI, che ti introdurrà alle principali preparazioni ottenute dal mondo vegetale. Potrai anche decidere di dare sfogo alla tua creatività con i corsi di SCRITTURA CREATIVA e FUMETTO, oppure migliorare le tue capacità di dizione ed esposizione grazie al corso IL BELLO DELLE PAROLE, o dedicarti al mondo dell’arte a tutto tondo.

L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI TRIESTE E L’ARTE

I nostri corsi d’arte sono la punta di diamante della nostra offerta formativa. Ne hai mai sentito parlare? Vieni a curiosare tra le nostre proposte e trova il corso che più ti piace!

L’esigenza di confronto diretto fra docente e allievo che caratterizza le discipline più creative ci ha portato a una profonda riflessione relativamente alle migliori modalità organizzative dei nostri corsi d’arte.

L’Università Popolare ha completato i lavori di adeguamento della Sala Sbisà di via Torrebianca 22, dove saranno organizzati alcuni laboratori come quello DELL’ACQUAFORTE, di DISEGNO, DISEGNO DI FIGURA DAL VERO, RITRATTO E AUTORITRATTO, ACQUERELLO E CHINA GIAPPONESE.

Quest’anno porta con sé ulteriori novità in ambito artistico; saranno organizzati infatti dei corsi di storia dell’arte che riguarderanno LA SCULTURA MODERNA E CONTEMPORANEA, l’approfondimento di uno degli artisti italiani più stravaganti, CARAVAGGIO, e l’analisi degli OUTSIDER DELL’ARTE, per conoscere più da vicino le personalità eccentriche che hanno dominato il panorama artistico tra l’Ottocento e il Novecento.

SCEGLI IL CORSO CHE FA PER TE

La scelta del corso è nelle tue mani!

La scelta del livello che fa per te si basa su un’autovalutazione delle tue competenze, ma se dovessi preferire lezioni più o meno performanti, entro dicembre potrai cambiare e accedere ad un livello di corso più in linea con le tue esigenze (previa disponibilità dei posti).

Hai deciso di cambiare corso? Richiedi l’accesso ad una lezione di prova e, se sarai soddisfatto, conferma la tua scelta alla nostra Segreteria: potrai prendere parte alle classi e ai corsi che più si adattano alle tue necessità e ai tuoi interessi!

ORARI XL

Gli orari delle nostre offerte formative spazieranno su diverse fasce del pomeriggio, dando la possibilità di esserci anche a chi ha una disponibilità di tempo limitata.

QUANTO COSTA?

L’Università Popolare è la scuola di tutti e per tutti ed è per questo che le nostre quote di iscrizione sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Controlla nelle sezioni descrittive dei singoli programmi per saperne di più.

Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.

ANCORA QUALCHE INFORMAZIONE UTILE

La frequenza dei corsi non è subordinata al possesso di alcun titolo di studio, né all’iscrizione a un precedente corso, ma prevede il versamento di una quota per l’associazione all’Ente.

La partecipazione è riservata agli associati di un’età non inferiore ai 15 anni. Ulteriori corsi per i minori di 15 anni sono organizzati in collaborazione con le scuole a beneficio dei minori frequentanti gli Istituti stessi.

Al termine dei corsi, per i corsisti che ne faranno richiesta, è previsto un attestato di frequenza con una valutazione finale, purché abbiano seguito almeno il 70% delle lezioni,

L’emergenza sanitaria sembra aver fatto un passo indietro, ma presenza in aula terrà comunque conto delle disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e presenti sulla G.U. n.180 del 03-08-2022 (vedi allegato).