
IMAGO ADRIAE per la BARCOLANA
Si inaugura martedì 4 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Sbisà dell’Università Popolare di Trieste la mostra cartografica ideata insieme al Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.
Anche l’Università Popolare di Trieste partecipa alla “Barcolana in città” con l’esposizione di una selezione cartografica dal 1500 al 1800 dell’Archivio del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno: “Imago Adriae. L’Adriatico Orientale dalla Serenissima all’Impero”.
La mostra – curata da Claudio Rossit e Fabrizio Somma – si inaugura martedì 4 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Sbisà dell’Università Popolare di Trieste (in via Torrebianca 22) presenti i curatori e il presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz.
“Imago Adriae” – afferma il presidente dell’Università Popolare di Trieste Fabrizio Somma – avrà anche un valore sociale: una raccolta fondi a favore di una nostra giovane concittadina, Aurora, che a soli sette mesi è stata colpita da una malattia rara (CDKLS). L’Università Popolare di Trieste e il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno metteranno a disposizione – a offerta libera – la carta geografica storca del Golfo di Venezia del 1688 (stampata in copie numerate per l’occasione) e le tante pubblicazioni edite dagli Enti.
