COMIX. UNA MOSTRA DEDICATA ALL’ILLUSTRAZIONE

Si inaugura mercoledì 21, alle ore 18.30, nella Sala Sbisà dell’Università Popolare di Trieste.

Una mostra dedicata all’illustrazione, capace di farci sognare, ricreando quel legame confidenziale con il nostro immaginario: COMIX si inaugura mercoledì 21 settembre, alle ore 18.30, nella Sala Sbisà di via Torrebianca 22.

Organizzata nell’ambito del progetto “Incontri. Territori senza più confini” di Renzo Grigolon, referente delle Arti Visive dell’Università Popolare di Trieste, e di Marianna Jelicich Buić, responsabile per la cultura dell’Unione Italiana, la mostra sarà presentata da Francesca Martinelli che illustrerà i lavori di otto giovani artisti illustratori Andrea Tich, Miriam Monica, Rok Kleva Ivančić, Elisa Gandolfo, Armando Polacco, Jan Sedmak, Silvia Giannangeli, Luca Vergerio.

a3fronte a3retroweb

L’illustratore – afferma Francesca Martinelli – è un artista sotto tutti gli aspetti: deve faticare per arricchire continuamente il suo immaginario, fonte prima della sua opera, deve studiare anatomia e conoscere le leggi della prospettiva. Gli artisti cui è dedicata la mostra COMIX hanno tutti queste caratteristiche: passione, tenacia, determinazione, sfrontatezza, desiderio di comunicare, di smuovere, suggerire, invertire codici estetico-linguistici. Ognuno di loro – continua Martinelli – si esprime attraverso tecniche e supporti diversi, a seconda della scuola di formazione e di scelte personali: acquarello, colori a tempera e acrilici, chine, matita, aerografo e poi tele, carta, cartone. E ognuno possiede un fornito archivio di immagini, un portfolio individuale che rispecchia il proprio trascorso professionale ed emotivo. Quelle che saranno esposte (fino al 3 ottobre, da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30) sono opere d’arte che si muovono tra il mito fiabesco e le contraddizioni del nostro vivere contemporaneo, tra una denuncia irriverente e grottesca, e la patina rarefatta dell’icona pubblicitaria, tra l’editoria musicale e la letteratura.

Post by editoria

Comment(0)