
da “La Voce del Popolo” di Fiume
I laboratori, guidati da Stefano Canali, avranno luogo a Portorose
PORTOROSE | Dal 2 al 4 novembre, al St. Bernardin resort di Portorose, si terrà il LIX Seminario di lingua e cultura italiana, intitolato “Emozioni in regola”, riservato ai docenti della Comunità Nazionale Italiana.
Il Seminario di studi, organizzato dall’Istituto dell’Educazione della Repubblica di Slovenia – Unità organizzativa di Capodistria, dal Consolato Generale d’Italia a Capodistria, in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste, l’Unione Italiana e la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana, è ripartito in diverse articolazioni tematiche, affidate al prof. Stefano Canali, dottore di ricerca in Logica ed Epistemologia, ricercatore presso l’Area Neuroscienze e il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze naturali e umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA – Trieste, dove dirige il settore di ricerca di Neuroetica e la Scuola di Neuroetica.
La prima giornata sarà dedicata a “Cos’è un’emozione” e “Emozioni e apprendimento”; la seconda su “La regolazione delle emozioni e l’autocontrollo” e “Mindfulness e pratiche per lo sviluppo dell’attenzione e della consapevolezza”; la terza su “I comportamenti prosociali (gentilezza, empatia, compassione) e le pratiche per addestrarli e potenziarli”.
Al termine del Seminario, il relatore inviterà i corsisti a riflettere e successivamente mettere in comune, nella discussione finale, le loro conclusioni ed impressioni sui Laboratori.