“SCRIVERE CON LA LUCE”

Corso di fotografia di base, post-produzione ed archiviazione immagini, rivolto a possessori di fotocamera digitale relex o mirrorless e di computer portatile configurato già con una versione di Photoshop base.

 

 

INCONTRO INTRODUTTIVO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO APERTO A TUTTI

il giorno 24  SETTEMBRE  2019 – ore 20.00

presso la sede dell’Università Popolare di Trieste in Piazza del Ponterosso, 6

 

 

La fotografia è il risultato statico di un processo di registrazione permanente delle emanazioni luminose di tutto quello che riguarda il mondo fisico.

Partendo da questo semplice concetto, l’obiettivo del Corso è quello di allegerire la concentrazione sul “governare” la fotocamera in modo da liberare la mente per vedere e trascrivere con la luce il proprio personale modo di osservare tutto quello che ci circonda.

Far trasmutare così l’apparecchio fotografico in una penna che, carica dell’inchiostro-luce, possa agilmente trascrivere il pensiero-visione in uno scatto che ne fissi l’essenza.

Attraverso il metodo applicato al nostro programma d’insegnamento, ogni “Corsaro” (persona iscritta al nostro Corso…) diverrà così in grado di apporre la propria “firma” ad ogni foto scattata e di conseguenza renderla unica e personale.

Così anche la parte di post-produzione, attraverso la tecnologia dei computer, consentirà poi ad ognuno di dare alle immagini prodotte una propria “dominante colore” in modo da poter espletare anche alla funzione che era dominio in passato dei tecnici di stampa.

 

  • Le uscite esterne consentiranno di mettere in pratica la teoria applicata a temi quali: il reportage (fotografia di viaggio), il paesaggio, il ritratto, la foto d’architettura, la fotografia notturna con e senza l’uso del flash.
  • Le lezioni di lettura delle fotografie serviranno a perfezionare la qualità degli scatti stessi. La condivisione faciliterà l’apprendimento collettivo proprio perché nella fotografia tutti imparano da tutti.
  • Le lezioni di post-produzione ed archiviazione consentiranno l’ottimizzazione stessa delle immagini per la stampa attraverso l’apprendimento delle nozioni base del software “Photoshop”.
  • Le nozioni di archiviazione, infine, indicheranno i sistemi per la corretta conservazione delle immagini nel tempo e dei metodi da usare per usufruirne successivamente in modo rapido ed efficiente.

 

  • Argomentazioni del Corso:
  • Lettura della luce ed analisi dei vari metodi per misurarla correttamente (esposizione e controllo della profondità di campo)
  • Uso dei file in formato JPEG e RAW nelle loro differenze d’impiego.
  • Utilizzo della fotocamera in manuale ma anche corretto impiego degli automatismi.
  • Descrizione delle caratteristiche dei vari obiettivi intercambiabili, il loro uso ed impiego per ponderare l’eventuale ampliamento delle propie ottiche anche in funzione del tipo di fotografia preferita.
  • Descrizione dei passi fondamentali per una corretta costruzione dell’immagine con l’applicazione delle regole sulla composizione, ma anche la possibile trasgressione delle stesse purchè eseguita con un metodo ordinato; ciò darà ai “Corsari” la possibilità di apporre la propria “firma” ad ogni scatto.
  • Giocare con la luce per creare fotografie di taglio artistico.

 

 

Al momento dell’iscrizione verrà fornito un modulo tecnico da compilare ad ogni partecipante per inserire i dati dell’attrezzatura in dotazione.

Questo modulo consentirà così ai docenti di conoscere preventivamente i modelli posseduti dai partecipanti in modo da poter dare dei piccoli, qualora necessari, consigli sul loro uso.

 

Si vuole precisare, al riguardo, che in questo Corso non è previsto l’insegnamento delle singole funzioni tecniche di ogni fotocamera. Il consiglio dei docenti è così quello di dare una completa lettura della guida al funzionamento (Istruzioni) della camera in possesso prima dell’inizio del corso e, possibilmente, portare il manuale appresso assieme all’attrezzatura fotografica stessa.

 

Quota di frequenza: ……….€ 175,00

Quota associativa : …………. € 30,00

 

Le lezioni teoriche saranno tenute presso la sede dell’Università Popolare di Trieste, in P.zza del Ponterosso 6, ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30.

 

 

INCONTRO INTRODUTTIVO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO APERTO A TUTTI GLI INTERESSATI:

 il 24 SETTEMBRE 2019 ALLE ORE 20.00 (sede UPT)

 

Nell’incontro di presentazione del Corso si verificheranno anche le attrezzature degli eventuali partecipanti. Si prega pertanto di presentarsi muniti della propria attrezzatura fotografica per consentire ai docenti una verifica dell’idoneità della stessa per la partecipazione al Corso.

 

CALENDARIO DEL CORSO :

 

  1. 3   lezioni teoriche di 1 ora e mezza ciascuna             8, 15, 22 Ottobre
  2. 1 uscita diurna                                                          26 o 27 Ottobre (sabato o domenica da concordare)
  3. 1 lezione lettura immagini ( sede UPT )                    29 Ottobre
  4. 1 uscita diurna                                                          2 o 3 Novembre
  5. 1 lezione lettura immagini ( sede UPT )                    5 Novembre
  6. 1 uscita notturna                                                       9 o 10 Novembre
  7. 1 lezione lettura immagini ( sede UPT )                    12 Novembre
  8. 1 uscita diurna introduttiva alla post-produzione     16 o 17 Novembre (event. In Istria)
  9. 2 lezioni sulla post-produzione ( sede UPT )            19 e 26 Novembre

 

(Le spese di trasferimento e i biglietti per gli ingressi ai siti per le uscite del corso sono totalmente a carico dei partecipanti)

 

 

“Scrivere con la luce”: corso di fotografia digitale di Marino Sterle e Franco Debernardi
3.33(9 votes)
Comment(0)