Emozione: “RABBIA”

“Riconoscere e gestire ciò che fa star male”

                                                                                             

Ins. Silva Fornera

 

Il percorso  esperienziale, di semplice comprensione , può essere utile a tutte le età: i più giovani potranno trovare stimoli e motivazioni per scoprire i lati in ombra del proprio modo di relazionarsi con gli altri, i meno giovani potranno chiarire e comprendere le proprie dinamiche di comportamento .

La rabbia emotiva è un’emozione universale, retaggio di un istinto di sopravvivenza sorto con gli Esseri Viventi, una modalità di difesa anzitutto del proprio territorio e del proprio gruppo familiare.Ai giorni nostri l’arrabbiatura si manifesta ancora come una reazione di difesa del proprio spazio vitale, ma è riferibile per gran parte alla nostra sfera personale emotivo-mentale. La rabbia è la delusione per i bisogni che ci sembra non siano stati riconosciuti… “ci sembra”, poiché spesso tali mancanze riguardano ferite interiori risalenti alla prima infanzia. Arrabbiarsi può essere l’espressione di una nostra perdita di controllo nei riguardi di qualcuno, può essere l’espressione di un rifiuto nei nostri confronti, può essere l’espressione concreta di violenza; provare rabbia ci lascia quindi spesso frastornati, in una società dove la convivenza con persone di vario genere e le conseguenti regole da seguire ci hanno indotto ad un pressante autocontrollo emozionale se non addirittura alla soppressione delle emozioni considerate destabilizzanti.

Prendere atto che arrabbiarsi è “una normale” dinamica psichica, potrà apportare maggior comprensione per noi stessi e per chi ci circonda, potrà farci vivere senza paura ed in armonia. A patto di considerare le motivazioni profonde che sottendono a questo sentimento-reazione, a patto che le si riconosca per poterle ridimensionare.

OBIETTIVI  GENERALI DEL PERCORSO:

1        Riconoscimento dell’emozione “rabbia”

2        Strategie e soluzioni attive per il contenimento dell nostra emozione riconosciuta

3        Anche gli altri attorno a noi provano emozioni di rabbia

MATERIALE OCCORRENTE:

-cartellina con elastico o busta di plastica

-quaderno Maxi Pigna

-matita, gomma, penna

-colori a pastello

 

Il corso è organizzato dal 15 ottobre 2018 al 21 gennaio 2019 presso la:

Scuola Media Dante Alighieri di Via Giustiniano, 7

Lunedì dalle 16.00 alle 17.40

 

Quota di frequenza : € 158,00

Quota associativa:   €    20,00

N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno alcune lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti dell’Istituto e saranno recuperate il venerdì con lo stesso orario.

Emozione: “Rabbia”: riconoscere e gestire ciò che fa star male
0.00(0 votes)

Post by corsi

Comment(0)