
Corso di disegno: nudo dal vero con modella/o
Corso aperto a tutti e diviso in due moduli propedeutici
- I Modulo — Venerdì, ore 17.30 – 20.00, Prof.sa Francesca Martinelli
dal 16 Ottobre 2020 al 22 Gennaio 2021 - II Modulo — Venerdì, ore 17.30 – 20.00, Prof.sa Francesca Martinelli
dal 29 Gennaio 2021 al 30 Aprile 2021
Quota d’iscrizione: € 278,00 (+ quota associativa € 30,00).
approfondite al seguente indirizzo di posta elettronica: nancyfrida@gmail.com)
L’obiettivo principale in questo momento di emergenza e distanziamento sociale forzato, è quello di mantenere attive le funzioni dell’istituzione scolastica, dell’istruzione e dell’accessibilità culturale per tutti. Di conseguenza la seguente proposta sarà indirizzata anche a tutti coloro che, per motivi di salute o immobilità, non possono accedere ad un corso tradizionale. La proposta è rivolta anche a tutti coloro che, dopo l’esperienza dello scorso anno accademico, hanno prediletto un approccio on-line.
Come insegnante e grazie alla mia esperienza, ritengo di garantire ai partecipanti gli stessi risultati di un corso tradizionale. Per alcuni forse addirittura migliore. Le tecniche e le modalità di insegnamento sono state impostate specificatamente per un percorso virtuale (Francesca Martinelli)
La necessità di conoscere e rappresentare la figura umana è una condizione fondamentale per chi si avvicina al mondo dell’arte e della creatività.
Una delle cose indispensabili e più difficili per un artista, è saper disegnare il corpo umano in tutte le sue forme, posizioni ed espressioni. La base, la tecnica, lo studio delle forme, delle proporzioni, dei movimenti e delle espressioni sono la base dalla quale partire per ricercare successivamente un proprio stile.
Il corso di figura con modella/modello si propone lo studio approfondito della figura umana a partire dallo schizzo fino ad arrivare alla fedele riproduzione della figura umana, impadronendosi del disegno a mano libera e della perfetta conoscenza delle proporzioni e della muscolatura del corpo umano. Il corso prevede esercitazioni di disegno di nudo con modella. Le pose veloci mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione.
L’Università mette a disposizione la Sala Polivalente Sbisà e tutta la strumentazione necessaria.
Obiettivi e finalità del corso:
- Acquisizione di strumenti di disegno relativi alla copia dal vero: strutturazione, resa plastica e interpretazione della figura;
- Sviluppare la capacità di osservazione nella prima fase del disegno, percezione dei volumi, disegnare a cavalletto e sfruttando gli scorci;
- Costruzione della figura umana inserita nello spazio;
- Contorni e chiaroscuro: differenza tra segno e costruzione materica;
- Il segno: personalizzazione del tratto: tra gestualità e incisione;
- Da esecutore ad artista: tecniche a cera, olio, sanguigna, gesso;
- Lo studio della luce sul corpo;
- Olio- acrilico- china liquida a pennino.
Tutti gli incontri saranno supportati da discussioni, riferimenti, proiezioni.
Per maggiori info: 3382272351 oppure FB Francesca Martinelli.