
DISEGNO
- I livello – Iniziale I
- II livello/III livello – Intermedio /Avanzato
CORSI DI DISEGNO
Periodo: dal 25/10/2021 al 12/05/2022
Sede: Casa del Cinema, P.zza Duca degli Abruzzi, 3 (da confermare)
Durata delle lezioni: 100 minuti
Quota associativa: € 30,00
Quota d’iscrizione: € 222,00
DISEGNO I LIVELLO – INIZIALE I
(100’)– Martedì, 17:20 – 19:00, Prof.ssa Francesca Martinelli;
PROGRAMMA:
“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”, Pablo Picasso
Il corso di disegno è pensato per chi ha sempre sognato di disegnare ma non conosce le basi del disegno e vuole impararle, ma anche a chi vuole perfezionare il suo tratto. Il corso è propedeutico anche per chi sente di avere un talento inespresso.
Corso di disegno per tutti. Un excursus trasversale attraverso varie tecniche e materiali: partendo dall’osservazione e il riconoscimento di un oggetto nello spazio, alla sua costruzione plastica di chiaroscuri e ombre. Si arriverà ad ottenere una padronanza di strumenti e materiali e ad una personalizzazione del segno. L’approccio sarà il più possibile individuale per dare valore alle singole attitudini, abilità e predisposizioni.
- IMPARARE AD OSSERVARE: imprimere nella mente e distinguere tra immagini mentali e immagini reali
- SCOPERTA DEL SEGNO: scoprire il proprio segno attraverso un approccio istintuale e controllato: conoscere l’uso della graffite, le sue gradazioni, le sue possibilità e apprendere le varie possibilità che la mano, tramite lo strumento, offrono. Il fine ultimo è scoprire il proprio segno come elemento distintivo, espressione del carattere soggettivo e portatore dell’emotività.
- PROPORZIONI: prendere le misure delle cose, disegno a occhio, trovare la centralità dell’oggetto nello spazio, linee di riferimento, scorcio.
- PROGETTAZIONE GRAFICA: dal segno al logo: come creare un segno pittorico e tramutarlo in cifra grafica.
- STILIZZAZIONE GEOMETRIZZAZIONE DEFORMAZIONE: apprendere i processi d’iperbole nel disegno: consiste nell’esagerare la descrizione della realtà tramite espressioni che l’amplifichino, per eccesso o per difetto. Questo procedimento sarà applicato sia all’oggetto ma soprattutto alla figura umana.
- TECNICHE PITTORICHE E MATERIALI: l’importanza di apprendere varie tecniche pittoriche e soprattutto di saperle combinare insieme tramite la sperimentazione e l’esercizio sono elementi fondamentali all’interno di questo percorso. Acquarello – cera – cera graffiata – frottage – decalcomania – china – carboncino – sanguigna a spolvero – crete colorate – graffite acquerellata – olio. Conoscere i supporti.
- LA FIGURA UMANA: cenni sulla costruzione della figura umana: osservare, copiare, riprodurre personalizzando e impadronirsi della figura anatomica in tutte le sue parti.
Gli allievi iscritti al corso di disegno sono pregati di portare alla prima lezione tutto il materiale che hanno già a disposizione, ma di non comperare nulla. Le indicazioni su eventuali acquisti verranno date in sede di corso.
DISEGNO II LIVELLO/ III LIVELLO– INTERMEDIO/AVANZATO
(100’)– Lunedì, 19:00 – 20:40, Prof.ssa Francesca Martinelli;
PROGRAMMA:
“Non disegno per riempire un vuoto ma per vuotare un pieno che è dentro di me e preme.” L.Freud
Il corso di disegno è pensato per chi ha già delle basi di disegno e ha sempre sognato di perfezionare la propria tecnica, la conoscenza dei materiali e la capacità di visualizzazione. Il corso è propedeutico anche per chi sente di avere un talento inespresso.
Un excursus trasversale attraverso varie tecniche e materiali: dalla riproduzione alla creazione attraverso la matita con tecnica iperrealistica, l’acquarello giapponese, l’olio e acrilici su tela.
Si arriverà ad ottenere una padronanza di strumenti e tecniche ed una personalizzazione del segno e del gesto. L’approccio sarà il più possibile individuale per dare valore alle singole attitudini, abilità e predisposizioni, attraverso un percorso continuativo.
Questo corso di disegno è mirato all’approfondimento e al perfezionamento di alcune tecniche pittoriche già intraprese l’anno precedente, ma soprattutto mira alla creazione di un’opera d’arte attraverso un preciso percorso progettuale
Si lavorerà attraverso una progettualità mirata allo sviluppo di alcune tematiche specifiche e all’acquisizione da parte dei corsisti di un codice stilistico personale e soggettivo.
Un’attenzione specifica sarà rivolta alla costruzione di un proprio tratto, di un codice linguistico personale; ogni partecipante verrà accompagnato attraverso un percorso che gli permetterà di creare una propria identità artistica.
PROGETTO: l’intero percorso si baserà su una progettazione grafica a sfondo tematico. IL MANIFESTO D’ARTISTA RAPPRESENTA IL PRIMO PASSAGGIO. LA SUA EVOLUZIONE SARA’ UN’OPERA D’ARTE PENSATA A TUTTO TONDO.
TECNICHE AFFRONTATE:
CHINA LIQUIDA- PENNINO- ACRILICO-AFFRESCO SU CARTA-CERA A OLIO IN VARIE EVOLUZIONI
TEMI: IL PAESAGGIO, LA NATURA, IL CORPO UMANO 2, GLI ANIMALI
“Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto” Vincent Van Gogh
PROGETTO: DAL MANIFESTO D’ARTISTA ALL’INSTALLAZIONE SCULTOREA
(il progetto verrà discusso ad inizio corso con i partecipanti; è prevista la realizzazione di una mostra collettiva degli elaborati e la partecipazione ad un concorso di illustrazione del libro ovviamente non vincolante)
IL CORSO INTERMEDIO PREVEDE UN TEMA DI FONDO, OSSIA LA PROGETTAZIONE GRAFICA DI UN LIBRO D’ARTISTA DEDICATO ALLA FAVOLA. PER QUESTO VERRANNO AFFRONTATE VARIE TECNICHE DI ILLUSTRAZIONE D’ARTISTA E LE LINEE GUIDE PER LA PROGETTAZIONE GRAFICA DEL LIBRO IN TUTTE LE SUE PARTI. LA FAVOLA SU CUI LAVORARE SARA’ A LIBERA SCELTA DEL PARTECIPANTE E POTRA’ ESSERE DI DERIVAZIONE TRADIZIONALE O INVENTATA.
- tecnica a grafite stile iperrealista con sfumino
- l’illustrazione a china e tecnica a graffio (incisione)
- creare o riprodurre un opera d’arte attraverso le tecniche: impressionista, divisionista, futurista, dadaista, espressionista
- la tecnica ad olio per il corpo
- disegnare il paesaggio ad acquarello e china.
- come creare un personaggio
- processi di alterazione, deformazione in iperbole del corpo umano
- come creare il paesaggio di una favola o racconto
- Progettazione grafica-strutturale di un libro d’artista: il LAYOUT