OMOSHIROI NIHON!  INTERESSANTE IL GIAPPONE!

Dopo il successo dello scorso anno viene riproposta anche per l’anno 2017/2018 questa finestra sul Giappone.
Il termine “OMOSHIROI” potrebbe essere tradotto in italiano come “interessante, divertente, sorprendente”.
Più che un semplice aggettivo, rappresenta uno stato emotivo di curiosità e piacere.
L’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con Yūdansha Kyōkai Iwama Aikido Trieste, ripropone quindi una serie di appuntamenti indirizzati sia a chi vuole approfondire alcuni aspetti della cultura giapponese, sia a chi è interessato a trovare un’interessante spunto di confronto con la nostra realtà quotidiana.
Dal confronto nasce sempre uno stimolo per una ricerca che mette in dubbio le nostre certezze, rimandando un’immagine di noi stessi, come in uno specchio.
Uno specchio che affascina e sorprende… come il Giappone!

 

CICLO DI CONFERENZE SU TEMI GIAPPONESI
Quest’anno il ciclo di conferenze si svolgerà presso la Sala Sbisà di Via Torre Bianca n. 22, come l’anno scorso, ma, visto il notevole afflusso verranno proposte due repliche: dalle ore 18.00 alle 19.30, e dalle 20.00 alle 21.30, nelle seguenti date:
1) 31 gennaio 2018
2) 7 marzo 2018
3) 4 aprile 2018
4) 2 maggio 2018
5) 30 maggio 2018
Il titolo della rassegna quest’anno sarà “MONDI NASCOSTI”.
Si intende infatti raggruppare sotto questo titolo l’analisi di realtà giapponesi poco conosciute o fortemente stravolte dallo stereotipo.
Dallo studio di realtà storiche, culturali e sociali andremo ad aprire uno spiraglio oltre il velo dell’apparenza, uno sguardo su mondi poco conosciuti del passato e mondi nati nel passato, ma ancora esistenti nella realtà del Giappone moderno.
Appuntamenti da non perdere, dove saranno presentate immagini, speriamo inedite o quanto meno poco conosciute del mondo giapponese, arricchite da esperienze dirette.
Inoltre il programma si arricchirà di altri nuovi eventi che saranno comunicati nel corso dell’anno.

OMOSHIROI NIHON! INTERESSANTE IL GIAPPONE!
0.00(0 votes)
Comment(0)