Dal 3 al 5 maggio 2017, si terrà il Seminario di lingua e cultura italiana per i docenti di italiano e discipline storico-artistiche delle Scuole Medie Superiori dell’Istria e di Fiume, organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana – Fiume, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Il primo giorno, sarà riservato alla visita guidata del Palazzo del Bo, sede storica dell’Università degli Studi di Padova dal 1493, e al centro storico.

Il giorno successivo, all’Istituto Barbarigo – Scuola Paritaria, il prof. Valter Deon tratterà “La poliedrica lezione di Tullio De Mauro: linguista, autore di dizionari, scrittore e animatore del GISCEL”.

Seguirà la prof.ssa Maria G. Lo Duca, con “Le sfide dell’educazione linguistica oggi: la tentazione di ricette semplici per problemi complessi”.

Nel pomeriggio, la prof.ssa Paola Begotti, docente del Centro Linguistico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, approfondirà “La didattica testuale dell’insegnamento dell’italiano e delle discipline umanistiche. Direttive metodologiche e pratiche”. E’ prevista attività laboratoriale a gruppi, con materiale autentico per individuare metodologie, tecniche e strategie che sviluppino la comprensione dei testi. Condivisione dei lavori di gruppo in plenaria.

Il Seminario si concluderà venerdì 5 maggio, con la visita dell’Istituto Barbarigo, la presentazione della struttura e delle attività.

Nel pomeriggio, visita guidata all’Orto botanico e al Giardino della biodiversità, alla scoperta dell’incredibile varietà e adattabilità delle piante.

Seminario itinerante a Padova
0.00(0 votes)
Comment(0)