alfa“Alfabetolandia”, prezioso ed utile strumento didattico prodotto interamente da soggetti della Comunità Nazionale Italiana nell’ambito del progetto “JezikLingua” di cui Unione Italiana è uno dei partner progettuali, viene proposto ora quale sussidio didattico alle sezioni in lingua italiana della scuola materna in Croazia. Un’implementazione quindi del progetto originario che propone l’organizzazione di attività didattiche, per bambini prescolari, volte alla promozione dell’apprendimento della lingua italiana attraverso la drammatizzazione attiva con l’obiettivo di avvicinare ai bambini i simboli ed i suoni dell’alfabeto per il tramite di attività ludiche, artistiche, creative.

Nello specifico si tratta di un’iniziativa che prendendo lo spunto dai risultati del progetto “JezikLingua” ne va a curare le possibili applicazioni pratiche giovandosi della collaborazione dell’autrice dell’albo e della sua illustratrice nonché delle Comunità degli Italiani di Albona, Cittanova, Fasana e Verteneglio. Una circuitazione di esperienze maturate a diretto contatto con il fruitore che si va ad arricchire di ulteriori momenti di crescita formativa grazie allo scambio di opinioni e di saperi.

A condurre gli incontri con i bambini e con le insegnanti è l’insegnante ed autrice Katja Dellore, che nello scorso anno e mezzo ha realizzato numerosi laboratori nelle Scuole dell’infanzia della CNI in Slovenia, coinvolgendo 170 bambini di undici sezioni e una ventina di educatrici.

L’albo, che si compone di tre parti: la trattazione dell’alfabeto (lettera per lettera a caratteri cubitali), l’epilogo con il racconto di “Lina nel magico mondo di Alfabetolandia” ed infine le schede didattiche, è stato offerto in omaggio a tutte le istituzioni prescolari della Comunità Nazionale Italiana.

Il calendario di questa seconda serie di incontri è il seguente:

lunedì 17 febbraio ore 9.00, Comunità degli Italiani di Verteneglio per i bambini dell’IP Calimero.
lunedì 17 febbraio ore 11.00 Comunità degli Italiani di Cittanova per i bambini dell’IP Girasole.
mercoledì 19 febbraio ore 8.45 Comunità degli Italiani di Albona per i bambini dell’IP Pierina Verbanaz.
mercoledì 19 febbraio ore 11.15 Comunità degli Italiani di Fasana per i bambini dell’IP Sole.

Ricordiamo che la prima serie di incontri si è svolta il 28 ed il 29 ottobre 2013 ed ha interessato l’Asilo Cvijic di Fiume, l’Asilo Topolino di Fiume, l’Asilo di Abbazia e di Laurana e l’Asilo di Lussinpiccolo.

L’iniziativa viene realizzata dall’Unione Italiana nell’ambito della collaborazione con l’Università Popolare di Trieste, con il supporto finanziario del Ministero degli Affari esteri italiano.

„ …un bambino felice apprende meglio e di più”
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)