OLYMPUS DIGITAL CAMERAContinua il ciclo di concerti della “Rassegna di giovani talenti” della Comunità degli Italiani di Rovigno che ha visto ospite, presso la Chiesa di San Francesco, l’eccezionale Trio Kanon composto da Lena Yokoyama al violino, Alessandro Copia al violoncello e Diego Maccagnola al pianoforte.
Il concerto è iniziato con l’esecuzione del “Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 100, n. 2, D 929” di Franz Schubert, una delle ultime composizioni dell’autore scritta nel novembre del 1827 che costituisce insieme al “Trio in si bemolle minore, op. 99” l’apice della musica da camera di Schubert. Si tratta di un’opera di ampie proporzioni la cui interpretazione dura un po’ meno di un’ora ed esprime nel corso dei vari movimenti, “furore represso”, “appassionata nostalgia” e “angoscia profonda”: un’intensità di emozioni che il trio ha saputo evocare e trasmettere perfettamente al pubblico con energia, grande liricità e drammaticità, dimostrando un’incredibile bravura e preparazione. Dall'”Allegro”, i musicisti sono passati all’intensità dolorosa e ossessiva del secondo movimento “Andante con moto”. L’interpretazione del trio è terminata con l'”Allegro moderato”, il più ampio dei quattro movimenti e uno dei momenti più emozionanti di tutta la musica da camera di Schubert.
Il programma è continuato con il “Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 8, n. 1″ di Johannes Brahms, eseguito nella versione del 1889. Un’interpretazione impeccabile dei tre musicisti, soprattutto nei contrasti dinamici del secondo movimento e nell’intesa e nella sintonia del dialogo tra il pianoforte e i due archi dell'”Adagio”.
La “Rassegna di giovani talenti” è un evento organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana e dalla Comunità degli Italiani di Rovigno, in collaborazione con l’International Chamber Music Academy di Duino, il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste e la Famiglia Marizza, con il contributo del Ministero degli Affari Estero italiano.

Cristina Golojka

Talenti alla riscossa
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)