Avrà luogo nelle prossime settimane la Sesta Rassegna di Giovani Talenti. L’evento è organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana e dalla Comunità degli Italiani della Città di Rovigno, in collaborazione con la Scuola Superiore Internazionale di Musica di Camera del Trio di Trieste, il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste e la Famiglia Marizza, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano.
Il primo appuntamento si terrà alla chiesa di San Francesco di Rovigno, venerdì 6 luglio 2012, alle ore 21. Protagonista della serata il Trio Arté, composto da Mirko D’Anna (violino), Giorgio Garofalo (violoncello) e Valentina Casesa (pianoforte). In programma, Piano Trio op. 1 n. 3 di Ludvig Van Beethoven, Strada Bianca di Marco Betta e Tre Movimenti di Eliodoro Collima.
Seguiranno, il pianista russo Andrey Stukalov (13 luglio) e il Duo Orlandi-Danelon (20 luglio).
Il Trio Arté si è costituito nel 2007 ed è formato da musicisti provenienti dal Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, conseguendovi con lode gli studi accademici.
Fra il 2008 e il 2010, il Trio ha approfondito la sua formazione musicale con il leggendario Trio di Trieste, presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio, contestualmente ha conseguito “Con Merito” e borsa di studio il Biennio di Alta Formazione della Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino (TS).
Il Trio Arté ha ottenuto riconoscimenti e primi premi presso il concorso nazionale di Caccamo (PA) nell’aprile del 2007 e nel maggio del 2009 al concorso nazionale “Eliodoro Sollima” di Bagheria (PA), ottenendovi altresì il Premio Speciale “Renato Guttuso” per la miglior formazione cameristica.
Il Trio è stato invitato a tenere performance concertistiche da importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero, come ad esempio: l’Unesco presso il Castello Ventimiglia di Castelbuono; gli Amici della Musica di Palermo e “G. Mulè” di Termini Imerese (PA); l’A.Gi.Mus di Palermo e di Gela (Cl); alla Stagione Concertistica dell’Auditorium della Rai di Palermo; dal Comune e dalla Provincia di Palermo; alla Stagione concertistica dell’Accademia del Trio di Trieste (presso il Museo Revoltella di Trieste) e presso la “Sala del Trono” del Castello Miramare di Trieste, in occasione della Stagione Concertistica “Teatri a Teatro 2009”; dal “Centre Culturel Français de Palerme”, in occasione della Festa Internazionale della Musica; al X e XI Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica” (GR), alla Stagione Concertistica dell’Accademia Chigiana di Siena, presso Palazzo Chigi Saracini, e presso il Comune di Sovicille (SI); alla Stagione “Carnia Armonie 2011”, presso il Comune di Fresis di Enemonzo (UD); dal Centro della Cultura e delle Arti di Trieste, presso il Teatro “G. Verdi” di Trieste; alla Stagione Concertistica “Giovani Virtuosi” del Festival di Lubiana (Slovenia) ed alla Stagione Serale 2011 degli Amici della Musica di Palermo.

Sesta Rassegna di Giovani Talenti, alla chiesa di San Francesco di Rovigno
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)