PolaIn festa la Sezione polese del CSMC “L.Dallapiccola”, dell’UI, nella Sala maggiore della CI di Pola, per il Saggio di fine anno scolastico 2013/2014. A cimentarsi in questa gradevole performance le classi di pianoforte, violino, chitarra e flauto, in varie forme, dalla solistica alla musica da camera.

Il saluto iniziale, anche a nome del direttore didattico, prof. F. Colombin, e dei due enti promotori, l’UI ed l’UPT, è stato porto ad inizio Concerto da Orietta Richter Šverko, coordinatrice didattica della Sezione, che ha rilevato l’amore dei ragazzi per la musica e la stretta collaborazione con le famiglie degli allievi – non ultimo il piccolo party a fine Concerto -, mentre gli auguri per i risultati conseguiti e la soddisfazione per la proficua attività che arricchisce la Comunità sono stati rilevati dalla presidente dell’ Assemblea comunitaria, Tamara Brussich, che ha messo in evidenza come dedicarsi all’arte musicale nobiliti l’animo umano e l’accompagni per tutta la vita. Ha auspicato inoltre il proseguio con le attività musicali dei Laboratori di Arena International, che quest’anno sono gratuiti.

Il via al concerto è stato dato dagli allievi più grandi, della classe della prof. Tatiana Šverko: il talentuoso pianista Marin Premate, che ha dimostrato maturità e passione, Elis Mikac, della classe di pianoforte di Orietta Šverko, che ha regalato un’interpretazione sicura e raffinata, la giovane pianista Tina Rojnić che si è cimentata con trasporto e sicurezza tecnica non indifferente. E poi tanti giovani e giovanissimi, alcuni anche su più di uno strumento, a indicare che c’è tanta voglia di fare musica nel vero senso della parola.

Tra i tanti allievi di pianoforte interessanti e grintosi ricordiano i giovanissimi Massimo Piccinelli, Marco Falsetti e Giulia Timea Fioranti, di cui certamente sentiremo parlare ancora; e poi Giada Verk, Alja Erjavec, Lola Jankulovski, Ema Culiat.
Si sono cimentate su due strumenti anche Lucia Lyon al pianoforte e al violino (in Duo con la M.a Tatiana), e Lucia Burić, al pianofotre e al flauto (classe della prof. Samanta Stell), in duo con la sua Maestra.

Della classe di chitarra del M.o Ivan Štekar si sono esibiti gli allievi Antonio Juričić, Marco Drandić, Daniel Lunko, Leonardo Piccinelli e Manuel Močnik.
Tanta bella musica pure al violino, con la piccolissima Ana Kanižaj, e poi Serena Bulešić, Chiara Miehe (classe della M.a Nataša Goranović), al flauto le giovani Maristella Miehe e Karolina Kanižaj (anche pianiste) e Marta Ninković, Kira Peročević e Federica Fabris.

A conclusione di serata sono stati consegnati gli attestati; poi tutti a gustare il delizioso buffet che i genitori hanno voluto offrire ai convenuti ed un ultimo brindisi per quest’anno scolastico portato a termine felicemente con tanta buona musica.

Orietta Šverko

da “La Voce del Popolo” di Fiume

Saggio di fine anno della polese «Dallapiccola»
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)