OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mercoledì scorso, nella sede dell’Associazione delle Comunità Istriane (Via Belpoggio n. 29/1), è stato presentato il volume “Protagonisti senza protagonismo. La storia nella memoria di Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati nel mondo” di Viviana Facchinetti (Ed. La Mongolfiera).
Il libro, che conta 500 pagine, contiene 400 biografie e quasi 300 foto, i ricordi e le emozioni delle genti delle Terre Giulie, protagoniste, in scia all’esodo, di un’emigrazione diversamente sofferta e ancor oggi ampiamente sconosciuta. Le preziose testimonianze di un vissuto comune, appendice alla storia nazionale, raccolte da Viviana Facchinetti in Australia, Canada e Sudafrica.
All’incontro sono intervenuti il Presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane, dott. Manuele Braico, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste, dott. Fabrizio Somma, il Presidente del Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata, cav. Renzo Codarin e il Presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo, dott. Dario Locchi.
La giornalista, impegnata da quasi trent’anni sul tema dell’esodo con ricerche, interviste, conferenze e reportage un po’ in tutto il mondo, ha presentato alcune testimonianze raccolte nelle Comunità degli Istriani. Inoltre, è stato proiettato il video saluto registrato a Melbourne, in Australia, di un istriano di San Vincenti.
La serata è stata allietata dal coro delle Comunità Istriane.

“Protagonisti senza protagonismo” all’Associazione delle Comunità Istriane
0.00(0 votes)
Comment(0)