Al via oggi l’ultimo dei 15 corsi di aggiornamento previsti dal “Progetto Lingua”, percorso formativo rivolto ai docenti delle istituzioni scolastiche della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia. Si tratta di un’iniziativa promossa e organizzata dall’Unione Italiana e dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze del Linguaggio.
Questo primo ciclo si concluderà simbolicamente venerdì 10 maggio, con una cerimonia alla quale presenzieranno i partecipanti alle lezioni e laboratori, nonchè i rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato intensamente alla realizzazione del “progetto” per diversi anni.
“Progetto Lingua” nasce per far fronte a un’esigenza reale e comune degli insegnanti delle Scuole della CNI che, trovandosi a operare in un’area contraddistinta dal plurilinguismo, hanno rilevato come quest’ultimo incida sulle competenze linguistiche dei parlanti stessi, e pertanto hanno sentito la necessità di possedere conoscenze e approcci particolari, finalizzati alla promozione della lingua italiana in un contesto curriculare plurilingue. In tale ottica gli appuntamenti formativi alla Ca’ Foscari hanno offerto un contributo fattivo alla crescita linguistica e formativa, che hanno coinvolto alcune centinaia di insegnanti delle istituzioni scolastiche della CNI di ogni ordine e grado.

"Progetto Lingua": si conclude un primo ciclo formativo
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)