pianetiIl 28 e 29 novembre, si svolgerà il viaggio didattico-culturale a Padova, organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, riservato agli alunni che frequentano le classi superiori delle scuole elementari italiane dell’Istria e di Fiume, che dimostrano una spiccata propensione verso le attività connesse allo studio scientifico.
Il percorso formativo, avrà inizio con la visita al Planetario di Padova. Un sistema di proiezione digitale per ammirare il cielo e i suoi fenomeni. Gli studenti assisteranno a lezioni-spettacolo sotto alla cupola, di diverso contenuto e notevole impatto emotivo, e il laboratorio di osservazione solare, utilizzando gli strumenti in dotazione al Planetario.
La seconda parte della giornata, vedrà gli studenti impegnati in un “viaggio” attraverso la scienza di ieri e di oggi, dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale fino ai giorni nostri, attraverso un percorso espositivo illustrato, interattivo e di simulazioni multimediali, al Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova. Inoltre, seguiranno una lezione teorica e pratica legata al mondo del software libero, seguiti e guidati da collaboratori esperti dell’Associazione di Promozione Sociale FSUG Free Sofware Users Group di Padova.

Percorsi formativi per gli alunni delle Scuole Elementari della CNI
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)