VIAGGI IN ITALIA PER CONOSCERE LA NOSTRA CULTURA
L’Università Popolare di Trieste porta i giovani della minoranza italiana a Firenze e Siena
Si sta svolgendo l’ultima delle escursioni di studio a Firenze e Siena, promosse dall’Università Popolare di Trieste per le elementari e medie delle scuole slovene a lingua italiana di Capodistria, Isola, Pirano, e delle scuole italiane croate di Pola, Dignano, Rovigno, Buie, Cittanova, Umago e Fiume. Due giorni nel capoluogo toscano per conoscere le opere di grandi artisti italiani (da Michelangelo e Brunelleschi a Giotto) e una giornata per scoprire il luogo dove si tiene una delle più famose e antiche tradizioni nazionali: “Il palio di Siena”, la caratteristica corsa di cavalli, che rappresenta tutte le contrade della città. Promotrice di questa iniziativa è l’Università Popolare di Trieste, da sempre impegnata nella tutela della lingua italiana in Slovenia e Croazia e quindi attenta nel far conoscere la nostra realtà culturale agli studenti della comunità italiana che vivono in quei territori: 219 i ragazzi e 29 insegnanti coinvolti in questa missione.
In collaborazione con l’Associazione delle Comunità Istriane, l’Università Popolare di Trieste, propone inoltre ai giovani (dai 18 ai 30 anni), discendenti di esuli e non, interessati alla conoscenza e divulgazione della storia dell’Istria, escursioni ai territori sloveni e croati. Viaggi già proposti nel 2013 che, grazie al buon riscontro, sono stati organizzati anche quest’anno, estendendo la visita a Zara, in Dalmazia. Cinque giorni nel mese di ottobre di full immersion nelle città di Fiume, Cherso e Lussino per far conoscere alle nuove generazioni la storia di questi luoghi di origine romano–veneta. Durante il viaggio ci sono stati anche momenti di interazione con la Comunità degli italiani di Fiume.
L’Università Popolare di Trieste è impegnata anche nell’aggiornamento dei docenti delle scuole medie e superiori a lingua italiana in Slovenia e in Croazia. Fra le iniziative, una visita all’Expo di Milano dedicata in particolare agli insegnanti delle discipline economiche e sociologiche delle medie.

da Il Piccolo, edizione 23 ottobre 2015

da Il Piccolo, edizione 23 ottobre 2015

Trieste, 22 ottobre 2015

VIAGGI IN ITALIA PER CONOSCERE LA NOSTRA CULTURA
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)