FIRENZE e SIENA
Viaggi di studio organizzati dall’Università Popolare di Trieste per le ultime classi delle Scuole Elementari Italiane di
POLA, DIGNANO, ROVIGNO, PARENZO, BUIE, CITTANOVA, UMAGO
CAPODISTRIA, ISOLA, PIRANO,
“Belvedere”, “Dolac”, “Gelsi”, “S. Nicolò” di FIUME
I quattro viaggi si svolgeranno ad ottobre e precisamente dall’1 al 3, dall’8 al 10, dal 15 al 17 e dal 22 al 24.

IL PROGRAMMA:

I giorno
Dopo il percorso autostradale, attraverso quattro regioni amministrative italiane il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Toscana, con una sosta per il pranzo al sacco prevista in autogrill lungo il percorso autostradale superata la città di Bologna. Nel primo pomeriggio si raggiungerà Firenze. Le visite inizieranno da Piazzale Michelangelo dalla Chiesa di San Miniato al Monte (interno), discesa a piedi per una passeggiata fino al Ponte Vecchio, proseguimento fino alla Piazza e la Chiesa di San Lorenzo, La Loggia del Bigallo, Orsanmichele, Palazzo Davanzati rientro con una passeggiata Lungarno fino al punto previsto di prelievo del pullman per recarsi in hotel per la cena ed il pernottamento a Firenze.
II giorno
Giornata interamente dedicata alla città di Firenze, che metterà a confronto due periodi che caratterizzeranno i contenuti culturali di questo viaggio di studio: il periodo comunale, e quello rinascimentale. L’itinerario porterà i partecipanti nella prima mattinata a visitare il Palazzo Vecchio con un percorso didattico con la figurante “Donna Isabella” e il Museo delle Machine di Leonardo Da Vinci in via de’ Servi, 66 tel. 055/282966.
Il pranzo avrà luogo all’”Osteria dei Baroncelli” Chiasso dei Baroncelli, 1 tel. 055/288219 nel centro storico di Firenze, vicino a Piazza della Signoria.
Nel pomeriggio le visite riprenderanno dalla Piazza della Signoria con la Loggia della Signoria, i luoghi di “Dante”, la Piazza del Duomo, il Duomo con la Cupola del Brunelleschi (interno con la possibilità di salire sulla cupola nel tempo libero), il Battistero di San Giovanni (esterno), il Campanile di Giotto.
Nel tardo pomeriggio i partecipanti avranno del tempo libero a loro disposizione.
Rientro per la cena e il pernottamento a Firenze.
III giorno
La mattinata sarà dedicata alla visita dell’insediamento urbano della città di Siena caratterizzata da una co-presenza dell’arte e della cultura romanico-gotica che i giovani viaggiatori avranno modo di cogliere anche nella netta contrapposizione tra potere civile e potere ecclesiastico. Le visite riguarderanno la Piazza del Duomo, il Duomo, il Battistero, la via di Città, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo Salimbeni, il Palazzo Tolomei, la Piazza del Campo, la Fonte Gaia, il Palazzo Pubblico. Particolare attenzione verrà rivolta al momento più antico dell’insediamento urbano alla sua trasformazione: si terrà pure conto della tradizione del Palio di Siena, caratteristica corsa di cavalli che rappresentano tutte le contrade della città.
Dopo il pranzo al Ristorante “Malborghetto” – via di Porta Giustizia, 6 – tel. 0577/289258, si intraprenderà il viaggio di rientro alla volta di Trieste e l’itinerario sarà interrotto soltanto da alcune soste di ristoro. L’arrivo all’ex confine di Rabuiese/Pese avverrà intorno alle ore 21.00.

 

IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA,
L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI TRIESTE, L’UNIONE ITALIANA-FIUME AUGURANO
A TUTTI I PARTECIPANTI BUON VIAGGIO E FELICE PERMANENZA IN ITALIA

da La Voce del Popolo, edizione 28 ottobre 2015

da La Voce del Popolo, edizione 28 ottobre 2015

da Il Piccolo, edizione 23 ottobre 2015

da Il Piccolo, edizione 23 ottobre 2015

 

 

Viaggi di studio “Firenze e Siena” per le ultime classi delle Scuole Elementari Italiane di Slovenia e Croazia
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)