GIORNATE DELLA CULTURA ITALIANA A FIUME E IN ISTRIA
Al via la quarta edizione organizzata dal Consolato generale d’Italia
con l’Università Popolare di Trieste e l’Unione Italiana

La quarta edizione delle Giornate della cultura italiana a Fiume e in Istria – organizzata dal Consolato generale d’Italia in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste e l’Unione Italiana e aperta con la mostra “Coast to Coast” degli artisti Michelangelo Pistoletto e Moio&Sivelli – si articola per tutto il mese di ottobre con un ricco programma di eventi.

Fabrizio Somma all'Inaugurazione di "Coast to Coast" Foto di A. Petelin

Fabrizio Somma all’Inaugurazione di “Coast to Coast”
Foto di A. Petelin

“Grazie il contributo del ministero degli Esteri italiano e con l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana – afferma il presidente dell’Università Popolare di Trieste Fabrizio Somma – la manifestazione conferma la qualità delle relazioni fra Italia e Croazia, inserendosi nell’ambito delle “Giornate della cultura italiana nel mondo”. Fra le iniziative – spiega Somma, illustrando quelle curate direttamente dall’Università Popolare di Trieste – l’incontro “Il corridoio adriatico: futuro e prospettiva”, in programma mercoledì 7 ottobre nella Galleria Kortil a Fiume, i cui relatori si confronteranno seduti al prestigioso “Tavolo Love Difference” di Pistoletto. Da evidenziare anche la presentazione del libro sul calcio “Il Toro non può perdere” di Eraldo Pecci, che si terrà negli spazi della Comunità Italiana di Dignano, ancora vicina al capoluogo piemontese nel ricordo dell’esodo. Infine – sottolinea il Presidente dell’Università Popolare di Trieste – il concerto dedicato a Battisti e Mogol con la band italiana “Il mio canto libero” di Fabio Red Rosso che si terrà nel centro sportivo di Abbazia.

GiornateCultura

Il "Tavolo Love Differenze" di Pistoletto, location prestigiosa  per l'incontro "Il corridoio adriatico" Foto di A. Petelin

Il “Tavolo Love Differenze” di Pistoletto, location prestigiosa per l’incontro “Il corridoio adriatico”
Foto di A. Petelin

Al via la quarta edizione delle Giornate della Cultura Italiana a Fiume e in Istria
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)