Pistoletto

CATTARO | L’Università Popolare di Trieste prosegue nel percorso teso a diffondere l’immagine del Mediterraneo come luogo di incontri e non di conflitti, attraverso la relazione tra l’arte contemporanea internazionale e il Montenegro. “Un discorso avviato lo scorso autunno – afferma Fabrizio Somma, presidente dell’Università Popolare di Trieste – con la mostra di Jannis Kounellis (Un’opera per ricordare) e confermato con la mostra di Michelangelo Pistoletto “Love difference: un’opera per riflettere” (curatore Ludovico Pratesi), inaugurata ieri nell’antica chiesa di San Paolo nel cuore del centro storico di Cattaro, inserita nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Un evento organizzato dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Montenegro, la Comunità degli Italiani del Montenegro, il Museo Municipale e il Comune di Cattaro, l’Unione Italiana di Fiume, e con il contributo del ministero degli Affari Esteri italiano.

Il progetto “Love difference” – sottolinea il presidente dell’Università Popolare di Trieste – attiva una rete di cooperazione tra istituzioni, artisti, architetti, scrittori e ricercatori dei singoli paesi dell’area mediterranea, finalizzata allo sviluppo di eventi artistici a favore di una trasformazione sociale responsabile. L’opera di Michelangelo Pistoletto, il Tavolo “Love Difference” a forma di Mar Mediterraneo – conclude Fabrizio Somma – ha un alto valore simbolico: concretizza l’idea di progetto aperto e orizzontale, invitando le persone a parlare e confrontarsi, diventando parte attiva nella definizione del progetto.

L’opera

All’interno della chiesa di San Paolo, il visitatore si trova di fronte il Tavolo Love Difference, un tavolo lungo 4 metri e largo 2 e ricoperto di specchio, che riprende la forma del Mediterraneo, circondato da una serie di sedie appartenenti ai diversi popoli che ne abitano le rive.

Un’opera di alto valore simbolico, che si presta a essere utilizzata come spazio di incontri tra culture, generazioni e professioni diverse. Love Difference, che fa parte del progetto portato avanti da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, e legato all’idea di generare amore e tolleranza tra i popoli, è stato esposto in diverse occasioni ad Arles (Francia), New York (USA) e a Venezia (Italia).

Perché Michelangelo Pistoletto

Artista italiano di fama internazionale, dopo aver partecipato al movimento dell’Arte Povera negli anni Sessanta, si è distinto per i suoi Quadri Specchianti, che gli hanno conferito fama mondiale.
A partire dagli anni Novanta, Pistoletto ha dato vita alla Cittadellarte-fondazione Pistoletto, con sede a Biella, che porta avanti un programma di iniziative legate alla funzione sociale dell’arte contemporanea, attraverso progetti come Love Difference, con un alto valore simbolico e politico.

La Chiesa di San Paolo

Voluta nel 1263 dal nobile Paolo Bari per i Domenicani, la Chiesa di San Paolo a Cattaro è stata costruita in pietra locale ed è caratterizzata da uno stile romanico con importanti influenze gotiche.

da “La Voce del Popolo” di Fiume

Mediterraneo, luogo d’incontri
0.00(0 votes)
Comment(0)