Dall’8 al 12 aprile 2013, si terrà il Corso di aggiornamento linguistico e culturale per i docenti delle Scuole Elementari e Medie Superiori della Comunità Nazionale Italiana, organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università “Ca’ Foscari “di Venezia.

In seguito alla presentazione del Corso, i partecipanti assisteranno alla lezione su “Palladio: un architetto padovano che tutti credono vicentino”, a cura della dott.ssa Paola Begotti.

Il giorno successivo, la dott.ssa Roberta Ferencich, tratterrà il tema “Comunicare in classe: la comunicazione con allievi ‘difficili’”. Seguiranno, attività laboratoriali.

Mecoledì 10 aprile, i docenti visiteranno la scuola media e la scuola superiore, guidati dalla dott.ssa Begotti che, nel pomeriggio, si soffermerà su “Insegnamento dell’italiano e disturbi del linguaggio”.

Giovedì 11 aprile, al mattino, verrà proposto “Palladio a Venezia”: un itinerario tra le architetture palladiane in laguna. Nel pomeriggio, la prof.ssa Rita Minello parlerà su “Le attese del tempo presente vengono concepite come “sfide” per l’insegnamento. La scuola e il curricolo richiedono forme e idee nuove”.

Il Corso si concluderà venerdì 12 aprile, con la lezione del dott. Fabio Caon, su “La canzone d’autore per la didattica della cultura italiana. Insegnare letteratura attraverso la canzone d’autore”.

La crescita passa per la formazione
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)