TALIJANISTIKA_FILOZOFSKI_4FIUME | Seconda parte del Corso di aggiornamento “L’Italianistica contemporanea: lingua, comunicazione e cultura italiana” oggi e domani presso il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume. Le due giornate si articoleranno in due moduli – il seminario per gli insegnanti di classe “Società, storia e cultura italiane del Novecento” avrà inizio questa mattina alle ore 9. Oltre ai laboratori, le lezioni verranno presentate dalla prof.ssa Corinna Gerbaz Giuliano, dalla capodipartimento prof.ssa Gianna Mazzieri Sanković e dalla relatrice Roberta Ferencich. Domani, 27 giugno, il programma “Percorso della lettura: valori e aperture nei testi contemporanei”, indirizzato agli insegnanti di lingua italiana, insegnanti di classe, insegnanti di materie umanistiche e scientifiche ed educatori, avrà inizio alle ore 9.30. Relatori della seconda giornata saranno il prof. Franco Finco, docente dell’Università di Udine, il prof. Paolo Quazzolo e la prof.ssa Cristina Benussi, entrambi docenti dell’Università degli Studi di Trieste e le autrici della loro ultima opera “Non parto, non resto … I percorsi narrativi di Osvaldo Ramous e Marisa Madieri”, Gianna Mazzieri Sanković e Corinna Gerbaz Giuliano, che attraverso la presentazione del libro spiegheranno ai partecipanti come si riesce a sviluppare un’idea e riproporla in un libro.
Contemporaneamente, alle ore 9, si terrà il seminario al quale prenderanno parte docenti di lingua italiana L2.
Questi ultimi seguiranno le lezioni della prof.ssa Maja Ðurdulov e della consulente superiore dell’Agenzia per l’educazione e l’istruzione, prof.ssa Patrizia Pitacco, nonchè dei sopra citati prof. Franco Finco e prof.sse Gianna Mazzieri Sanković e Corinna Gerbaz Giuliano. Le lezioni si terranno nell’aula 406.
La seconda edizione del Corso di aggiornamento, che viene organizzato dal Dipartimiento di Italianistica, in collaborazione con l’Agenzia per l’educazione e l’istruzione e con l’Unione Italiana nell’ambito della collaborazione con l’Università Popolare di Trieste e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, è stato inaugurato lo scorso 11 aprile, dando il via al primo modulo intitolato “La lingua italiana di oggi: usi, funzione e forma”. Accanto agli insegnanti provenienti dalla Croazia e dalla Slovenia, quest’anno al Corso di aggiornamento assistono pure una trentina di docenti della Regione Veneto. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Venezia, gli organizzatori sono riusciti ad avere l’approvazione del programma anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) della Repubblica Italiana.

Kristina Blecich

da “La Voce del Popolo” di Fiume

Italianistica. Comunicazione lingua e cultura
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)