Quartetto di UdineVenerdì 4 luglio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco di Rovigno, si esibirà in concerto il Quartetto di Udine, formato da Anna Apollonio al violino, Lucia Zazzaro alla viola, Antonio Merici al violoncello e Daniele Russo al pianoforte. L’evento è organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana, dalla Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno, in collaborazione con l’International Chamber Music Academy di Duino, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano.

In programma, il Quartetto in sol minore K 478 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in sol minore Op. 25 di Johannes Brahms.

Il Quartetto di Udine si è formato nel 2013. Ha frequentato il primo anno all’International Chamber Music Academy-Duino.
Anna Apollonio si è diplomata al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine; ha studiato in seguito con F. Manara, O. Semchuk, D. Bogdanovich. Collabora con diverse Orchestre (Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra San Giorgio di Venezia, Orchestra dell‘Università di Milano). Dal 2002 fa parte stabilmente dell’Orchestra Mitteleuropa del Friuli Venezia Giulia.

Lucia Zazzaro si è diplomata in violino e viola con il massimo dei voti. Attualmente si sta perfezionando all’Accademia W. Stauffer di Cremona con il M° B. Giuranna. Ha suonato in ensemble con il M° S. Accardo e il M° R. Filippini. Collabora con varie orchestre, suonando in Italia e all’estero.

Antonio Merici consegue la laurea a Udine nel 2011 con massimo dei voti, lode e menzione speciale. Intensa attività cameristica e orchestrale, diretto da D.Oren, L.Shambdal (Berliner S.O.), J.Kovatchev, M.Armigliato, P.Domingo, T.Severini, F.Mastrangelo, W.Themel). Primo tra i violoncelli nell’aprile 2012, all’audizione indetta dalla “Fondazione Arena di Verona” per la stagione operistica estiva. Allievo di M.Flaksman, E.Bronzi, C.Teodoro, G.Gnocchi, W.Panhofer, Y.Ocic, Trio di Trieste.

Daniele Russo si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Udine. Ha partecipato a diverse masterclass con Bruno Canino, Daniel Rivera, Riccardo Risaliti e Giorgio Lovato. Ha studiato pianoforte e musica da camera all’Accademia di Stato Lettone a Riga, e dal 2010 fa parte dell’ensemble “Piano Twelve”. Frequenta attualmente il corso di composizione al conservatorio di Udine.

Il Quartetto di Udine, venerdì a Rovigno
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)