A poco più di una settimana dall’inaugurazione della mostra itinerante “Ottavio Missoni. Il Genio del Colore” nella città dalmata, oggi i coniugi Ottavio e Rosita Missoni saranno a Ragusa (Dubrovnik) per visitare l’esposizione allestita presso la Galleria “Dulčić/Masle/Pulitika”.
Per rendere omaggio e celebrare al meglio la visita dei coniugi Missoni alla Mostra dedicata allo stilista dalmata, nella sua città natia, l’Unione Italiana organizzerà un vin d’honneur, questa sera alle ore 20.30 presso la Galleria stessa. Alla cerimonia sono attesi il sindaco di Ragusa, Andro Vlahušić, il console d’Italia a Spalato, Paola Cogliandro, il direttore della Galleria d’Arte di Ragusa, Antun Maračić, il viceconsole onorario italiano di Ragusa, Frano Bongi, e il presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul.
L’evento è ideato e curato dall’Unione Italiana, in collaborazione con le Gallerie Costiere di Pirano, l’Università Popolare di Trieste, la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, il Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria e la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, in collaborazione con la Galleria d’Arte di Ragusa, ed è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria, dalla Città di Zagabria e dalla Regione Istriana.
”Abbiamo ritenuto importante organizzare la mostra di Ottavio Missoni anche a Ragusa, la sua città natale, per motivi ovvi, ma anche per rilevare l’importanza della presenza italiana in questi territori – ha dichiarato il presidente della GE dell’UI, Maurizio Tremul -. Rendere omaggio al suo illustre figlio è una bella occasione per la città, come pure per l’Unione Italiana”.
Nel 2011 la famiglia Missoni ha festeggiato i novant’anni di Ottavio, mentre il marchio si appresta a celebrare il sessantesimo anniversario di attività. Le sue creazioni sono state esposte nei più prestigiosi musei e gallerie d’arte del mondo, diventando anche parte della collezione permanente del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York. Oltre a essere uno dei più prestigiosi stilisti contemporanei, Ottavio Missoni ha traslato con esiti felici le sue geniali invenzioni cromatiche anche nel campo dell’arte, ricalcando alcuni stilemi chiave delle proprie intuizioni estetiche.

I coniugi Missoni in arrivo a Ragusa
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)