20140515_101825L’Università Popolare Trentina e l’Università Popolare di Trieste, hanno instaurato una relazione stabile e strutturata creando un nuovo asse tra le due province.

L’azione di tessitura dell’accordo, è una delle azioni di rilancio attuate dai direttori generali Sergio Rocca ed Alessandro Rossit, si concretizzano in un piano di collaborazione futura su più fronti.

Dapprima con l’Europrogettazione, finora non sviluppata dall’Università Popolare di Trieste, con interventi formativi volti a trasferire l’esperienza trentina verso il confine di nord-est.

Un’altra azione congiunta pianifica un’analisi dei fabbisogni formativi e l’individuazione delle modalità più idonee per soddisfarli. Questa azione è supportata anche da Confcommercio Trentino e dal suo Vicepresidente Marco Fontanari.

Infine, lo sviluppo di operazioni coordinate in ambito di progetti internazionali volti a favorire lo spostamento di merci, servizi e persone in Europa ed in altri paesi.

Ed è così che oggi, 15 maggio 2014, le due storiche Università Popolari hanno siglato l’accordo, a Trento, presso la sede centrale dell’Università Popolare Trentina, ad opera del suo Presidente Ivo Tarolli e della controparte triestina Presidente Fabrizio Somma.

Oggi i Presidenti dei due enti hanno firmato anche i primi attestati, con certificazione delle competenze, del corso di Europrogettazione organizzato congiuntamente a marzo di quest’anno presso l’Università degli studi di Trieste.

L’auspicio è che l’offerta formativa messa a disposizione dai due enti sui rispettivi territori possa essere condivisa e rafforzata da una sinergica collaborazione.

L’attività dell’Università Popolare di Trieste procede verso la Val Rendena, dove il Presidente Somma ed il Direttore Generale Rossit si recano per organizzare le collaborazioni previste per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Friuli Venezia Giulia. Sono previste visite al parco Adamello Brenta, al museo bianco della guerra adamellina. Ciò in occasione del seminario riservato a 40 insegnanti delle scuole italiane di Istria e di Fiume, che avrà luogo dal 7 al 12 luglio prossimo, in collaborazione con il consorzio turistico Pro loco Val Rendena.

Firmato il Protocollo d’Intesa tra le Università Popolari di Trento e Trieste
0.00(0 votes)

Post by admin

Comment(0)