DesinanGiovedì 17 ottobre, alle ore 17, presso l’Università Popolare di Trieste, in Piazza del Ponterosso 6 (primo piano), si terrà la presentazione del libro “Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile”, a cura di Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz.

Il volume raccoglie gli Atti di un Convegno svoltosi nell’ottobre del 2012 a Trieste, in occasione degli ottant’anni di Claudio Desinan, già professore ordinario di Pedagogia Generale e Direttore del Dipartimento dell’Educazione nell’Ateneo giuliano. In quella circostanza, come nelle pagine di questo libro, gli ex allievi, i colleghi e gli amici del prof. Desinan hanno voluto non soltanto celebrare l’attività e la produzione scientifica di un “maestro”, ma anche riaffermare l’attualità del suo pensiero pedagogico attraverso una significativa ricorsività di elementi teorici e delle rispettive modalità di applicazione, storicamente realizzate, nella prassi educativa. Dall’insieme degli scritti emerge un principio che, più di ogni altro, ha caratterizzato tanto la sua opera quanto la sua testimonianza umana e professionale: non si può insegnare senza educare.

L’iniziativa è organizzata dall’Università Popolare, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU), dell’Università degli Studi di Trieste.

“Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile”, all’Università Popolare di Trieste
0.00(0 votes)

Post by admin

Comment(0)