ScuolaCon l’apertura del nuovo asilo di Babici, l’educazione prescolare nell’Umaghese sarà completamente coperta.  Si tratta della sezione periferica “Do Re Mi” della scuola materna italiana “Girotondo” di Umago. La sezione nido ospiterà per ora 14 bambini, dal primo al secondo anno di età, che verranno seguiti da due educatrici, con l’aiuto di un’inserviente.

L’investimento complessivo, sostenuto dall’Unione Italiana, dall’Università Popolare di Trieste e dalla Città, ammonta a 263.980 euro al lordo, di cui 203.205 per i lavori edili, eseguiti dalle maestranze della ditta “GIP” di Karojba, 54.298 per gli arredi e le attrezzature, forniti dalla ditta zagabrese “Prometal” e 6.476 per la direzione lavori, affidata alla società parentina “Istra Inženjering”, guidata dall’ing. Dino Ružić.

L’ambiente dispone di una cucina, che servirà per la distribuzione dei pasti ai bambini (che saranno preparati nella cucina della sede centrale), di un guardaroba, di due stanze di soggiorno comunicanti, di servizi igienici per i bambini e gli adulti, nonchè di spazi esterni con un piccolo giardino. In questo ambiente saranno ospitati bambini dal nido all’asilo, con la possibilità di impiego di 4 educatrici in 2 gruppi educativi, uno del nido e uno dell’asilo, e un’inserviente.

La Città, in quanto fondatore dell’istituzione prescolare, devolve ogni anno dal proprio bilancio una somma di 5,4 milioni di kune. Di queste 3.357.000 sono riservate per le paghe dei dipendenti, 29 in tutto in pianta stabile. In seguito all’apertura della sezione di Babici sosterrà inoltre tutte le spese di gestione e di manutenzione della struttura.

L’asilo “Girotondo”, accanto alla sede centrale, gestisce 5 sezioni periferiche (anche a Petrovia e Salvore), per un totale di 10 gruppi educativi con un programma di 6 e di 10 ore, a seconda delle esigenze dei genitori. Quello di Babici sarà l’11.esimo gruppo educativo.

Interessante notare come l’asilo italiano di Umago, dai quattro bambini che accoglieva negli anni ’60 del secolo scorso, oggi è frequentato da oltre 200 pargoletti. (fs)

Inaugurazione dell'asilo italiano a Babici
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)