ex-temporeDIGNANO | Prende il via oggi a Dignano la XXVII Ex tempore di pittura, che interesserà la località fino a sabato prossimo, 5 luglio, quando con la consegna dei premi ai vincitori nella piazzetta di Forno Grande, in programma alle 19, si concluderà un’altra edizione della manifestazione artistica. Come da Regolamento, possono partecipare alla competizione solo gli artisti che hanno più di diciotto anni. Per quanto riguarda l’iscrizione e la timbratura delle opere, queste si effettueranno negli ambienti della Comunità degli Italiani di Dignano (nei giorni 2, 3 e 4 luglio dalle 9 alle 12 e dalle 19 alle 21; il 5 luglio solo fino alle 12), della CI di Buie (oggi e domani dalle 12 alle 14) e della CI di Fiume (solo oggi dalle 17 alle 20).
Come annunciato, i concorrenti potranno timbrare al massimo tre tele bianche. La tassa d’iscrizione è di 30 kune. Tutte le opere debitamente listellate e incorniciate dovranno essere consegnate ed esposte dagli stessi partecipanti entro le ore 14 di sabato in via Forno Grande. Le opere non dovrano essere firmate, pena l’esclusione dalla competizione. Il tema di quest’anno è “All’ombra del campanile”, mentre la scelta della tecnica è libera. Quanto al formato delle tele, questo non dovrà superare i centimentri 80×100. I lavori verranno giudicati da una giuria di esperti, che si riserva il diritto di non assegnare tutti i premi. Questi, come detto, verranno consegnati sabato alle 19 in Forno Grande.
I premi verranno assegnati dall’Ente turistico locale, che ha previsto un assegno di 6.000 kune al vincitore e di 3.000 kune al terzo classificato. A premiare il secondo classificato sarà invece la Città di Dignano, con 4.000 kune. L’Università Popolare di Trieste parteciperà alla premiazione con 500 euro. Previsti inolre Premi acquisto degli sponsor, del valore minimo di 3.000 kune. Le opere premiate non verranno restituite, le altre potranno essere ritirate solo a conclusione della mostra, a partire dalle ore 9 di lunedì 14 luglio e fino al 18 luglio. Le opere non ritirate si intenderanno donate alla CI. Per il ritiro delle opere ci si potrà rivolgere alla CI organizzatrice dalle 9 alle 12 allo 052 / 512124.
Nell’ambito dell’Ex tempore sarà organizzato pure un laboratorio creativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni d’età, che si terrà sabato prossimo dalle 9 alle 11 in via Forno Grande. L’iscrizione al workshop, del costo di 15 kune, si svolgerà presso la CI dignanese entro domani 3 luglio. Il tema del laboratorio è sempre “All’ombra del campanile”: l’occorrente verrà messo a disposizione dalla CI. Il laboratorio si concluderà con una mostra allestita presso la galleria “Loggia”, sempre sabato 5 luglio e con inaugurazione alle 18.30.
L’esposizione rimarrà aperta fino all’11 luglio.
La manifestazione artistica è promossa dalla CI di Dignano, dall’Ente turistico locale, dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana. (vs)

da “La Voce del Popolo” di Fiume

Da oggi a sabato la XXVII Ex Tempore
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)