Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e la Scuola Superiore Internazionale di musica da camera “Trio di Trieste”, ospiteranno, per il secondo anno, il Corso di Violino dell’Associazione londinese “New Virtuosi”, fondata nel 2009 con lo scopo di coltivare una nuova generazione di giovani violinisti di talento.
Venti esecutori – di età compresa tra i 16 ed i 22 anni e provenienti da Canada, Corea del Sud, Francia, Israele, Malesia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Stati Uniti, Taiwan, Turchia e Ucraina – occuperanno le aule che nel periodo invernale accolgono gli allievi già “esperti” dei maestri De Rosa, Jones, Zanettovich e del Trio di Parma. Dal 10 al 20 agosto, gli allievi affineranno – in lezioni individuali e collettive – le loro capacità tecniche ed interpretative sotto l’esperta guida del Direttore Artistico Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra e fondatrice dei “New Virtuosi”; il banco di prova è costituito da pagine del repertorio solistico e di quello cameristico. La Schnarch sarà affiancata nell’attività didattica da violinisti di fama internazionale quali Felix Andrievsky e Itzhak Rashkovsky del Royal College of Music di Londra e da Cihat Askin del Conservatorio di Musica della Turchia, nonché da pianisti del calibro di Irina Andrievsky, Walter Delahunt e Luis Parés (Direttore Esecutivo dell’Associazione “New Virtuosi”) e dalla violista Shiry Rashkovsky. Alle lezioni seguiranno numerose esibizioni pubbliche.
L’agenda dei concerti procede a catena: domenica 12 agosto, a Palmanova (Auditorium S. Marco), alle ore 21.00, in collaborazione con l’Accademia musicale Città di Palmanova e con il Patrocinio del Comune; lunedì 13, a Lignano Sabbiadoro, alla Sala Darsena (ore 21.00) in collaborazione con l’Associazione culturale “Insieme per la Musica”; a Trieste, martedì 14 (al Museo Schmidl) e mercoledì 15 (al Museo Sartorio), le esecuzioni violinistiche (con cadenza oraria, dalle 20.00 alle 23.45) verranno ad inserirsi nel programma dei “Musei di Sera”, manifestazioni firmate dal Comune – Civici Musei di Storia ed Arte. Giovedì 16 agosto, all’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, alle ore 21.00, saliranno sul palco i docenti, offrendo al pubblico musiche di Schumann, Vieuxtemps, Achron, Baran, Albeniz, Quliyet, Prokof’ev e Brahms; il concerto verrà registrato da Radio RAI FVG. Sabato 18 agosto, a Pirano, alle ore 21.00, in collaborazione con la locale Comunità Italiana e l’Università Popolare di Trieste, alla Casa Tartini, si esibiranno nuovamente i giovani “archetti”. Domenica 19 agosto, sempre all’Auditorium del Collegio del Mondo Unito, di Duino, alle ore 21.00, gran finale con il Concerto di chiusura del Mastercourse.
Tutti gli appuntamenti concertistici, ad ingresso libero, si avvalgono del contributo della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

Corso di Violino dell’Associazione londinese “New Virtuosi”
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)