Dal 10 al 14 aprile 2012, si terrà il Corso di aggiornamento linguistico per i docenti delle Scuole Elementari e Medie Superiori della Comunità Nazionale Italiana, organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università “Ca’ Foscari “di Venezia.
Il primo giorno, dopo la presentazione del Corso, la dott. Elisabetta Pavan, parlerà della Teoria della comunicazione. Seguirà la lezione della dott. Alessandra Meggiato, su “Palladio: un architetto padovano che tutti credono vicentino. Le ville di campagna, di villeggiatura, di città”.
Il giorno successivo, la dott. Roberta Ferencich, intratterrà i docenti sull’interessante tema “Comunicare in classe: la comunicazione con allievi “difficili”.
Giovedì 12 aprile, i docenti avranno la possibilità di esaminare le ville sulla Riviera del Brenta e le varie tipologie di palazzo. In particolare, osserveranno Villa Foscari detta La Malcontenta, esempio di villa suburbana di Palladio, lo splendido Teatro Olimpico, primo esempio di teatro stabile coperto realizzato in epoca moderna nel mondo occidentale e ancor oggi capolavoro ineguagliato, il Palazzo Thiene, quale esempio di palazzo cittadino, la Loggia del Capitano e la Rotonda, conosciuta anche come Villa Almerigo Capra.
Venerdì 13 aprile, è prevista la lezione della dott. Elisabetta Pavan, su “Comunicazione interculturale in classe”. Nel pomeriggio, sarà proposta una carrellata di possibili offerte dal programma settoriale Comenius ed altri, al mondo della scuola, per sviluppare nei docenti e negli allievi la conoscenza e la comprensione della diversità linguistica e culturale europea.
Il Corso si concluderà sabato 14 aprile, con la visita alla Biblioteca Marciana di Venezia, a cura della dott. Paola Begotti.

Corso di aggiornamento, per gli insegnanti dell'Istria e di Fiume
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)