PolaPOLA | Settimana … dedicata al libro e alla lettura. Numerosi gli eventi in città … e nel mondo che festeggiano, in questi giorni (e notti) il pianeta della letteratura.

Celebrata lo scorso venerdì la Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore, patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale. In occasione della quale le Biblioteche cittadine hanno ospitato un’altra edizione della “Notte del libro”, con un ricco programma che ha coinvolto gli amanti della lettura di tutte le età.

E’ stata aperta inoltre, presso la Comunità degli Italiani, il “Monte Librić”, la Fiera del libro per l’infanzia, che si potrà visitare fino alla fine del mese.

Giornate … impegnative per gli amanti del libro, che oltre ad aver potuto partecipare ai programmi in occasione della “Notte del libro”, dalla lettura di storie, agli incontri con gli autori, alla visita degli spazi bibliotecari che solitamente non si possono vedere, da oggi potranno ammirare tutte le novità al Festival della letteratura per l’infanzia.

Ma quanto si legge in effetti? Quali sono le abitudini dei lettori? Quali i loro gusti in quanto a generi letterari?

Ne abbiamo parlato con Alessandro Lakoseljac della Biblioteca della Comunità degli Italiani polese, che ci ha fornito dei dati interessanti circa gli utenti della Biblioteca, che offre ben 7000 volumi e attualmente conta 74 iscritti, di cui 31 attivi.

Come spiegato da Lakoseljac, in quanto a generi letterari, ci sono delle differenze tra i lettori e le lettrici. Così, le letture maschili riguardano romanzi storici (Manfredi, Granzotto), gialli, fumetti, testi politici. Ricercati pure gli autori italiani, tra cui Calvino, Camilleri e Sciascia, film e riviste (Panorama). Le lettrici invece preferiscono romanzi rosa e d’amore (Casati Modignani, Pilcher, Steel, Shreve), romanzi gialli, il genere mistery e gli autori mondiali, tra cui soprattutto Marquez, Barbery e Hosseini.

Per quanto riguarda l’orario di lavoro, la Biblioteca è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì nelle ore pomeridiane, dalle 17 alle 19. (vs)

da “La Voce del Popolo” di Fiume

Biblioteca CI: attirano i romanzi storici e rosa
0.00(0 votes)

Post by admin

Comment(0)