Giornate della cultura e della lingua italiana a Fiume, questo il titolo della manifestazione organizzata nell’ambito dell’iniziativa Settimana della lingua italiana nel mondo del ministero degli Affari esteri italiano che gode del patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Le Giornate della cultura e della lingua italiana a Fiume, organizzate dal Consolato Generale d’Italia a Fiume e dalla Città di Fiume in collaborazione con l’Università di Fiume, l’Unione Italiana, l’Università Popolare di Trieste, la Comunità degli Italiani di Fiume e il ministero della Cultura della Repubblica di Croazia – Sovraintendenza di Fiume, propongono un ricco programma di avvenimenti che si susseguiranno dal 9 al 22 ottobre. Tanti gli appuntamenti il cui denominatore comune è rappresentato dalla promozione della cultura e della lingua italiane nel mondo. In questo contesto saranno organizzate mostre, colloqui, incontri e conferenze scientifiche tenute da importanti nomi del panorama culturale e artistico italiano, nonché del mondo universitario e della ricerca che con i loro interventi avvicineranno al pubblico la ricchezza e l’unicità del patrimonio linguistico e culturale italiano.
Il primo appuntamento in agenda è l’inaugurazione della mostra “Ottavio Missoni. Il genio del colore”. Il vernissage avrà luogo il 9 ottobre alle ore 18.30 presso la Galleria Kortil ed è prevista la partecipazione di Ottavio e Rosita Missoni.
Il 10 ottobre, alle ore 19, presso la Comunità degli Italiani di Fiume s’inaugurerà la Rassegna del cinema italiano, che proporrà proiezioni fino al 13 ottobre. L’11 ottobre, alle ore 18.30, presso la Casa della cultura croata a Sušak è in programma l’inaugurazione della mostra del Maestro Ugo Maffi “16 quadri per la Croazia”, che rimarrà aperta fino al 20 ottobre.
La conferenza dell’architetto Marco Marzini “Il cerchione e il battistrada” (organizzata nell’ambito della Mostra “Disegno Italia”) è in programma il 15 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala del Consiglio municipale della Città di Fiume. Lo stesso giorno, alle ore 19, nello spazio espositivo Mali Salon in Corso e presso la Galleria espositiva della Soprintendenza di Fiume sarà inaugurata l’evento “Disegno Italia – Mostra, installazioni e conferenze”, che durerà fino al 20 ottobre.
Il 16 ottobre, dalle ore 11 alle ore 18 nella Sala del Consiglio municipale della Città di Fiume ci sarà la presentazione dei 60 anni di attività della Casa editrice della Comunità Nazionale Italiana EDIT di Fiume e della Rivista “Panorama”.
Il 17 ottobre sarà la giornata degli appuntamenti scientifici presso il Campus di Tersatto. Il programma si aprirà alle ore 11 con il colloquio scientifico della Prof.ssa Margherita Hack che interverrà sul tema: “Incontro sugli sviluppi più recenti dell’astrofisica e le tecnologie correlate”(Università di Fiume, Facoltà di Filosofia, Aula 006). Si proseguirà alle ore 14 con una conferenza del Dott. Martino Margoni (docente presso l’Università di Padova e membro di SPRITZ della Scienza) che parlerà di “Fisica delle particelle e la collaborazione italiana dell’esperimento CMS installato presso LHC al CERN” (Università di Fiume, Facoltà di Filosofia, Aula 006). Infine, alle ore 15 il Prof. Sabino Matarrese (docente presso l’Università di Padova e membro di SPRITZ della Scienza) terrà una conferenza dedicata al tema: “Cosmologia e ricerca italiana sulla materia oscura e radiazione cosmica di fondo” (Università di Fiume, Facoltà di Filosofia, Aula 006).
Il giorno 18 ottobre, alle ore 11, è in calendario l’inaugurazione dell’A.A. 2012/2013 della Facoltà di Filosofia dell’Università di Fiume. Interverrà il Prof. Guido Baldassarri (docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova). L’intervento intitolato: “Da Dante al Novecento. L’ultimo viaggio di Ulisse nella tradizione letteraria italiana” avrà luogo presso l’Università di Fiume, Facoltà di Filosofia, Aula 006.
Sempre il 18 ottobre, alle ore 18, l’attenzione tornerà a concentrarsi sull’arte e il design intaliani. Nella sala del Consiglio Municipale della Città di Fiume ci sarà infatti un incontro con il Prof. Vittorio Sgarbi che presenterà il suo libro “L’arte è contemporanea” e con l’architetto Barbara Fornasir che interverrà su “Design, l’importanza del bello quotidiano”.
Il 19 ottobre, alle ore 11, presso la Scuola Media Superiore italiana di Fiume ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario rivolto agli studenti dell’ex Liceo di Fiume. A chiudere la manifestazione Giornate della cultura e della lingua italiana a Fiume sarà la conferenza dell’architetto Italo Lupi intitolata “Un sedicesimo 2” che si svolgerà il 19 ottobre, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio municipale della Città di Fiume.
Sponsor della manifestazione sono la Casa editrice della CNI “Edit” di Fiume, il quotidiano “La Voce del Popolo”, Veneto banka, Fingra, la Visoka poslovna škola PAR di Fiume e il Novi List. Partner mediatici dell’evento sono anche l’emittente TV Kanal RI e la Radio Totalni FM. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.culturaitalianafiume.it.

Arte, scienza e design, Made in Italy
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)