Firenze
Si è svolta l’escursione di studio a Firenze e Pisa, a favore degli alunni delle classi ottave delle Scuole Elementari Italiane di Pola, Dignano, Rovigno e Parenzo, organizzata dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ad accompagnare i gruppi, le dipendenti dell’Ente triestino, Fabiana Toffetti ed Elisabetta Lago.
La visita a Firenze, è iniziata da Piazzale Michelangelo, punto di osservazione del panorama cittadino, e la basilica di San Miniato sul Monte alle Croci. Passando per il famoso Ponte Vecchio, è proseguita fino alla Piazza e la Chiesa di San Lorenzo, La Loggia del Bigallo, Orsanmichele, Palazzo Davanzati.
Il giorno successivo, i partecipanti hanno visitato il Palazzo Vecchio, i luoghi di “Dante”, la Piazza del Duomo, il Duomo con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto, Piazza della Signoria con la Loggia della Signoria.
Nel pomeriggio, le visite hanno riguardato la Chiesa di Santa Croce e il Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci.
Il terzo giorno, il gruppo si è trasferito a Pisa, per la visita dei suoi famosi monumenti: piazza dei Miracoli con la Torre Pendente, il Battistero, il Duomo , il Campanile, il Camposanto.

Alunni delle Scuole Ottennali, in visita a Firenze e Pisa
0.00(0 votes)

Post by admin

Comment(0)