POLA – Si terranno dal 1.mo all’8 agosto prossimi i Laboratori internazionali “Arena International”, giunti ormai alla loro XI edizione. Il pluriennale progetto musicale-pedagogico si realizza con i contributi dell’Unione Italiana e dell’Università Popolare di Trieste, con il supporto della Città di Pola, della Regione Istria, degli Uffici Turistici di Pola e Medolino, della Città di Dignano e della Comunità locale “Grega”.
Le masterclass saranno tenute da docenti di chiara fama, quali Giorgio Lovato per la classe di pianoforte, Tatiana Šverko per la classe di pianoforte e duo pianistico, Giorgio Tirindelli e Delio Delpera (violino e musica da camera), Dubravka Janjčić (violoncello e musica da camera), Žarko Ignjatović (chitarra e musica da camera), Maria Grazia Biancolin e Alessandro Biancolin (rispettivamente canto e vocalità mozartiana), Tadej Kenig (clarinetto). Cvetko Kobal e Samantha Stell terrano i corsi di flauto, mentre l’insigne concertista tedesco Eugen Sagmeister terrà la masterclass di organo e musica sacra. In veste di collaboratori al pianoforte saranno impegnati Irena Ristović e Mauro Zulian.
I laboratori musicali sono rivolti ai musicisti di tutte le nazioni, senza limiti d’età, che vi possono partecipare in qualità di effettivi o di uditori. La domanda d’iscrizione con in allegato la specifica del Laboratorio e del docente che si intende seguire, il tipo di partecipazione, un breve curriculum, il programma di studio e una copia degli spartiti per l’accompagnamento pianistico, dovranno pervenire entro il 13 luglio 2012 all’indirizzo: Comunità degli Italiani-Pola/Zajednica Talijana–Pula: “Arena International”, Via Carrara 1, Pola 52100, Croazia o via E-mail: rena_international@yahoo.com. Per ulteriori informazione rivolgersi al Cell: 00385 91 254 41 31. Gli uditori possono iscriversi anche in data successiva al 13 luglio.
Nel corso della durata dei laboratori si terranno quotidianamente dei concerti intitolati “L’Istria nel cuore”, che vedranno la partecipazione degli artisti-docenti, degli allievi dei Laboratori musicali, dell’Orchestra “Arena International” e dei cori dell’Istria. Il concerto d’apertura avrà luogo il 1º agosto, alla Cattedrale dell’Assunzione di Maria di Pola. Seguiranno appuntamenti a Medolino, alla Comunità degli Italiani di Dignano – Palazzo Bradamante e a Pola in varie sedi, tra cui la Comunità degli Italiani e la Cattedrale polese. (pvm)

11.esima edizione di «Arena International»
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)