Rassegna cinematografia, la nuova commedia all’italiana

Realizzato con il contributo finanziario della Regione Litoraneo Montana

Selezionatore: il critico cinematografico Mario de Luyk

Con l’inizio delle Festività natalizie e nella settimana dedicata a San Nicolò protettore dei bambini e dei giovani, la Comunità degli Italiani di Fiume desidera regalare agli alunni delle Scuole elementari italiane e della Scuola media Italiana e a tutti i suoi soci, una breve rassegna cinematografica in cui proponiamo una serie di film italiani di recente produzione. Il desiderio è quello di fare un regalo ai nostri soci più giovani, ma anche a quelli adulti, e di presentare ai grandi e ai più piccoli alcuni lungometraggi di recente produzione, legati a quella che è la grande tradizione della cosiddetta “commedia all’italiana”. Oltre agli apprezzati film di Gabriele Salvatores “Il ragazzo invisibile” e “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone, entrambi del 2014, abbiamo voluto presentare anche un cosiddetto “cinepane ttone”, un film comico che viene proposto nelle sale cinematografiche italiane nel periodo di Natale. Possiamo dire che “cinepanettone” rappresenta un filone a sé stante della cinematografia italiana e forse un fenomeno unico, caratteristico proprio del mondo del cinema italiano.

Buona visione a tutti e Buone feste!

Laura Marchig

Presidente del Comitato Esecutivo

della Comunità degli Italiani di Fiume

 

Programma

Martedì 1 dicembre

Ore 18.30 Salone delle Feste della Comunità di Fiume

IL RAGAZZO INVISIBILE

ragazzoinvisibile

 

Regia di Gabriele Salvatores (2014)

Con: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappoport, Noa Zatta, Laura Sampedro, Aleksey Guskov.

Fantasy per ragazzi. Il film è stato girato interamente Trieste.

L’adolescente Michele vive a Trieste con la mamma singl che fa la poliziotta. A scuola i bulli Ivan e Brando lo tiranneggiano e la ragazza di cui è innamorato,Stella, sembra non accorgersi di lui. Ma un giorno Michele scopre di avere un superpotere, quello di potersi rendere invisibile…

 

Mercoledì 2 dicembre 2015

Ore 18.30 Salone delle Feste della Comunità di Fiume

COLPI DI FULMINE

colpi di fulmine

Regia di Neri Parenti (2012)

Genere: comico, durata 104′

con Christian DeSica, Luisa Ranieri, Arisa, Lillo e Greg, Anna Foglietta

Il classico “cinepanettone” destinato alle platee spensierate del periodo natalizio, avide di risate facili a ripetizione, e suddiviso in due esilaranti episodi. “Il prete” e “L’ambasciatore”.

 

Giovedì 3 dicembre 2015

Ore 18.30 Salone delle Feste della Comunità

SOTTO UNA BUONA STELLA

buon stella

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio, Simon Blackhall.

 di Carlo Verdone (2014)

Genere: commedia all’italiana. Durata 106′

con Carlo Verdone e Paola Cortellesi

Comico ma intriso di problemi della contemporaneità, questa la tipica miscela della “commedia all’italiana” in versione verdone, un autore che alterna l’invito alla risata con momenti malinconici e sentimentali. Qui l’erede del grande Sordi ci racconta di Federico, che da uomo d’affari di successo passa allo stato di uomo fallito e con molti problemi con figli ventenni, dopo l’abbandono da parte della giovane fidanzata. Ma la vicina di casa, donna in carriera e single…

SAN NICOLÒ IN COMUNITÀ
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)