GIUGNO

 

Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2016 a Buie

FESTIVAL DELL’ISTROVENETO

Mercoledì 1 giugno alle ore 18.00 apertura ufficiale del Festival. Alla sfilata partecipa il gruppo in costume “Al tempo di Tartini” della CI di Pirano.

 

Venerdì 3 giugno 2016 a Capodistria

III MIFEST – FESTIVAL DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

il Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria propone per il terzo anno il MIFEST, per presentare e promuovere le istituzioni ed enti attivi presso la Comunità Nazionale Italiana, che si snoderà tra la Taverna (ex Magazzino del sale) e Piazza Carpaccio a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00.

Alle ore 10.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale e a seguire un ricco programma culturale con la collaborazione delle istituzioni prescolari e scolastiche della minoranza italiana.

alle ore 20.30 manifestazione canora “Dimela cantando” in cui verranno proposti brani inediti in dialetto istroveneto e che il pubblico presente avrà modo di votare (tale momento rientra nell’ambito del Festival dell’Istroveneto, in questa edizione ospite del MIFEST).

Ospite della serata: Rudi Bučar. Ingresso gratuito!

 

Sabato 4 giugno 2016

LEGAMI

uscita dei gruppi di ceramica, pittura e del coro “Giuseppe Tartini” della CI di Pirano nel Collio goriziano.

Alle ore 19.00 nella Casa della cultura di Šmartno inaugurazione della mostra

Vezi/ Legami esposti i lavori dei partecipanti ai gruppi di attività con esibizione del coro . Oltre ai gruppi della Comunità degli Italiani di Pirano alla mostra partecipa pure il Fotoclub Portorož di Portorose.

 

Martedì 7 giugno alle ore 20.00 presso la Galleria Insula di Isola

Inaugurazione della mostra fotografica di Jaka Varmuž ALBUM DI FAMIGLIA esposte le fotografie realizzate in collaborazione con il gruppo in costume “al tempo di Tartini” a Strugnano. La mostra organizzata dalla Galleria insula di Isola rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 17 giugno 2016.

 

In data definire!!

GO VISTO ANCHE L’AMERICA MA NO JERO MAI A MONFALCON!

Rappresentazione teatrale del gruppo filodrammatico della Comunità degli italiani di Pirano guidato da Ruggero Paghi

 

Sabato 11 giugno 2016 a Muggia

I CANTI DEL MARE

Nell’ ambito della manifestazione “Prua a siroco Organizzata dalla Serenade Ensemble in occasione della Settimana  Velica 3 Golfi.

Domenica 12 giugno 2016

DALL’ISTRIA A PORDENONE Visita in città degli Italiani di Fiume e Pirano

Ore 11.00 nella chiesa del Beato Odorico, celebrazione della Messa, canti del “Coro Fedeli Fiumani”

Ore 12.40 in piazzetta San Marco, incontro con le rappresentanze istituzionali, esibizione del coro “Giuseppe Tartini” di Pirano.

 

Domenica 12 giugno 2016 alle ore 17.00 presso la Comunità degli Italiani di Gallesana

COMUNITA SENZA FRONTIERE

 

Martedì 14 giugno alle ore 18.00 in Casa Tartini a Pirano

SAGGIO

Degli allievi del corso di chitarra, guidato da Vanja Pegan

 

Sabato 18 giugno 2016

alle ore 20.00 in Casa Tartini, Pirano

Apertura della mostra itinerante TARTINI 1692- 1770 Nell’ambito della Notte dei musei

La mostra del Museo del mare “Sergej Mašera”Pirano rimarrà aperta fino a mercoledì 31 agosto 2016 orario 9-12 e 18- 21 chiuso il lunedì.

alle ore 21.00 al Museo del mare “Sergej Mašera” di Pirano

Apertura della mostra sul 120.esimo anniversario dell’inauguirazione del monumento di Antonio Dal Zotto a Tartini 1896: EL TARTINI IN PIASSA

Le mostre sono curate da Duška Žitko.

 

mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 20.00 in Casa Tartini ed alle 21.00 nel chiostro del convento di San Francesco a Pirano

CONCERTO IMFA- giovani e  giovanissimi musicisti, studenti di pianoforte , strumenti ad arco, canto e composizione.

Sorto nel 2013 da una collaborazione   tra il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (www.uwcad.it) , Luther College (www.luther.edu/imfa) e Associazione Mozart Italia-Trieste (www.mozart-ts.org), l’  IMFA-International Music Festival of the Adriatic- si rivolge a giovani e  giovanissimi musicisti, studenti di pianoforte , strumenti ad arco, canto e composizione.
Nel corso di tre settimane di studio, prove e concerti, i giovani musicisti acquisiscono una professionalità e un’esperioenza artistica e umana uniche e incomparabili.
Fondato da Spencer Martin, violista e Andrew Whitfield, baritono, entrambi docenti al Luther College (IOWA), in collaborazione con il compositore Stefano Sacher, insegnante di musica al Collegio del Mondo Unito, Il Festival si avvale della presenza fondamentale di illustri insegnanti con attività internazionale e  si articola in appuntamenti giornalieri con lezioni solistiche, di musica vocale e strumentale da camera, laboratorio di composizione e attività concertistica.

Nel concerto di Pirano vi sarà inoltre la presenza di un insigne musicista, clarinettista  e didatta  sloveno,il  M° Robert Stanic, che assieme ai colleghi statunitensi dell’ IMFA QUARTET eseguirà il celebre Quintetto in la maggiore KV 581 di W.A.Mozart.

Il concerto viene organizzato nell’ambito del 23esimo Festival estivo del Litorale.

domenica 26 giugno 2016 alle ore 13.00 a Strugnano

PIC NIC di fine attività. Come da tradizione è gradita una telefonata per confermare la partecipazione. Ogni contributo dolce o salato sarà apprezzato da tutti noi.

Lunedì 27 giugno 2016 alle ore 20.00 in Casa Tartini a Pirano

CON STILE . Come l’Italia ha vestito e svestito il mondo ( Garzanti)

Incontro con l’autore Alessandro Marzo Magno che in un viaggio nel tempo ci spiegherà come nel corso del tempo è cambiata l’idea di eleganza, perché l’Italia è sempre stata al centro dei cambiamenti e molto atro.,

dal 30 giugno al 3 luglio 2016 presso la SE “Vincenzo e Diego de Castro” Pirano

corsi musicali estivi metodo Suzuki a cura di Cristina Verità ( violino) e Giulia Linussio ( pianoforte)

 

Pirano, 24 maggio 2016

 

 

 

 

Gli appuntamenti di giugno della Comunità Italiana di Pirano “Giuseppe Tartini”
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)