La pianista sudcoreana Hyun-Jee Moon, è la vincitrice della XIII edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana di Fiume, dal Conservatorio di Musica “G. Tartini” e dalla Famiglia Marizza, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Banca Popolare FriulAdria.
La Commissione, formata dai pianisti Lorenzo Baldini (Presidente), Igor Cognolato, Massimo Gon, Giuliana Gulli e Gabriele Vianello, l’ha premiata “per la completa maturità artistica dimostrata attraverso la bellezza del suono, l’eccellenza stilistica, il gusto e l’equilibrio delle esecuzioni”.
Il secondo premio e.a., è andato al russo Andrey Stukalov “per la scelta di un repertorio originale, che mette in risalto il suo virtuosismo, affiancato da un ottimo controllo strumentale” e alla giapponese Naoko Świtoń Sonoda “per la scelta intelligente di un repertorio, che rispecchia le sue peculiarità pianistiche, musicali e il suo temperamento espressivo”.
Al concorso hanno partecipato giovani pianisti provenienti da Italia, Slovenia, Serbia, Polonia, Bielorussia, Russia e Germania.
Dopo i discorsi ufficiali e il conferimento dei premi, i segnalati e i vincitori si sono esibiti in concerto.
In particolare, la giapponese Naoko Świtoń Sonoda ha proposto le 32 variazioni in do minore WoO 80 di Beethoven e dagli 8 preludi di Martin il n. 8, il russo Andrey Stukalov ha eseguito il Notturno op. 32 n. 2 e lo Studio op. 10 n. 1 di Chopin e il Walzer Frűhlingsstimmen di Strauss-Friedman, mentre la vincitrice, Hyun-Jee Moon, ha proposto la Sonata in la bemolle maggiore Hob.XVI:46 di Haydn, lo Studio op. 10 n. 8 di Chopin e Forgotten melodies op. 38 n. 3 “Danza festiva” di Medtner.
Alla serata sono intervenuti il Vice Commissario del Governo – Prefetto dott. Giovanna Cagliostro, il Direttore del Conservatorio Massimo Parovel, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste Silvio Delbello, il rappresentante della Banca Popolare FriulAdria, Luca Bonfiglioli.

XIII edizione del Premio Pianistico “Marizza”: i vincitori
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Premio Marizza

Il Premio pianistico “Stefano Marizza”

Comment(0)