La pianista sudcoreana Hyun-Jee Moon, è la vincitrice della XIII edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana di Fiume, dal Conservatorio di Musica “G. Tartini” e dalla Famiglia Marizza, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Banca Popolare FriulAdria.
La Commissione, formata dai pianisti Lorenzo Baldini (Presidente), Igor Cognolato, Massimo Gon, Giuliana Gulli e Gabriele Vianello, l’ha premiata “per la completa maturità artistica dimostrata attraverso la bellezza del suono, l’eccellenza stilistica, il gusto e l’equilibrio delle esecuzioni”.
Il secondo premio e.a., è andato al russo Andrey Stukalov “per la scelta di un repertorio originale, che mette in risalto il suo virtuosismo, affiancato da un ottimo controllo strumentale” e alla giapponese Naoko Świtoń Sonoda “per la scelta intelligente di un repertorio, che rispecchia le sue peculiarità pianistiche, musicali e il suo temperamento espressivo”.
Al concorso hanno partecipato giovani pianisti provenienti da Italia, Slovenia, Serbia, Polonia, Bielorussia, Russia e Germania.
Dopo i discorsi ufficiali e il conferimento dei premi, i segnalati e i vincitori si sono esibiti in concerto.
In particolare, la giapponese Naoko Świtoń Sonoda ha proposto le 32 variazioni in do minore WoO 80 di Beethoven e dagli 8 preludi di Martin il n. 8, il russo Andrey Stukalov ha eseguito il Notturno op. 32 n. 2 e lo Studio op. 10 n. 1 di Chopin e il Walzer Frűhlingsstimmen di Strauss-Friedman, mentre la vincitrice, Hyun-Jee Moon, ha proposto la Sonata in la bemolle maggiore Hob.XVI:46 di Haydn, lo Studio op. 10 n. 8 di Chopin e Forgotten melodies op. 38 n. 3 “Danza festiva” di Medtner.
Alla serata sono intervenuti il Vice Commissario del Governo – Prefetto dott. Giovanna Cagliostro, il Direttore del Conservatorio Massimo Parovel, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste Silvio Delbello, il rappresentante della Banca Popolare FriulAdria, Luca Bonfiglioli.

Hyun-Jee Moon, vince la XIII edizione del Premio "Marizza"
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)