ROMA – Merc. 20 settembre 2000, nella splendida cornice del parco di Villa Torlonia a Roma, l’Associazione Culturale “Il Tempietto” ha organizzato il concerto del pianista veneziano Giacomo Miglioranzi, vincitore della III.a edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste e la Famiglia Marizza.
Il musicista ha dimostrato di possedere una notevole consapevolezza stilistica, affrontando un programma dove gli spunti letterari e il linguaggio musicale convivono all’interno di una “forma”, che nel repertorio schumanniano rischia di essere facilmente sconvolta.
Il concerto si è concluso tra i calorosi applausi di un pubblico rapito dalla coinvolgente atmosfera che Miglioranzi, con abilità tecnica e gusto interpretativo, ha saputo ricreare.
La serata è stata resa possibile dalle Assicurazioni Generali, che hanno dato inoltre l’opportunità al giovane di incidere un compact disc, interamente dedicato a Robert Schumann, realizzato in collaborazione con lo studio “Millenium” di Roma.
Grazie all’interessamento dei Presidenti avv. Mario Diego e prof. dott. Aldo Raimondi, rispettivamente del Conservatorio triestino e dell’Università Popolare di Trieste, e alla disponibilità dimostrata dal dott. Armando Zimolo, Direttore responsabile del Servizio Comunicazione delle Generali di Trieste e dell’Ufficio delegato di Roma, al Premio “Stefano Marizza”, anche le prossime edizioni potranno avvalersi di questo importantissimo riconoscimento delle Assicurazioni Generali.

Concerto di Miglioranzi a Villa Torlonia
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)