Tutto pronto per la 52a edizione del Premio Letterario “Leone di Muggia”, in programma venerdì, alle 18, al Teatro “Verdi” di via San Giovanni. Alla manifestazione, condotta da Susanna Isernia, saranno presenti il Sindaco di Muggia Nerio Nesladek, il Presidente e il Consigliere d’Amministrazione dell’Università Popolare di Trieste, rispettivamente Silvio Delbello e Ferdinando Parlato. Gli ospiti, l’attore e regista teatrale Giorgio Amodeo, che interpreterà alcuni brani scelti dai lavori che sono stati premiati, e il Gruppo Strumentale “Lumen Harmonicum”, che interverrà durante la serata con l’esecuzione di un repertorio musicale appositamente preparato.

Quest’ultima edizione ha confermato la popolarità del Premio, non più limitato al Triveneto ma esteso a tutta l’Italia, nonchè ai cittadini italiani dell’Istria, Fiume e Dalmazia: i concorrenti sono stati più di 400.

Per la categoria poesia, ad aggiudicarsi il primo premio è stato Fabio Franzin (Motta di Livenza); il secondo premio è stato assegnato ad Alessandro Canzian (Pordenone) e il terzo è andato a Valerio Agliotti (Vercelli). Sono stati segnalati anche Camilla Emili (Belluno) e Massimo Bondioli (Cremona).

Per quanto riguarda invece la narrativa, il primo premio è andato a Maria Cristina Clotilde Di Dio (Enna), il secondo ad Alessia Franco (Crotone) ed il terzo premio a Laura Marchig (Fiume). Le menzioni speciali, in questa sezione, riguardano Fulvio Segato (Trieste) e Daniela Raimondi (Varese).

«La quantità si è accompagnata con la qualità» ha osservato Fabio Finotti, Presidente della Giuria; gli altri membri della commissione giudicatrice, cioè Maria Cristina Benussi, Corinna Gerbaz Giuliano, Irene Visintini ed Enzo Santese, hanno sottolineato che molti degli autori premiati hanno alle spalle una carriera letteraria importante, con pubblicazioni di rilievo, ma non sono mancati nemmeno i giovani che hanno presentato testi “di altissima qualità”.

Il premio è patrocinato dalla Provincia di Trieste e organizzato dall’Università Popolare, dall’Unione Italiana di Fiume e dal Comune di Muggia. (da.ci)

Venerdì, la premiazione del Concorso Letterario "Leone di Muggia"
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)