Il premio letterario Leone di Muggia, giunto alla sua 52a edizione, organizzato dall’Università Popolare di Trieste, con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Comune di Muggia, l’Unione Italiana Fiume e con il patrocinio della Provincia di Trieste, si articola in due sezioni: la prima, riservata ai cittadini italiani residenti in Italia e agli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana residenti in Slovenia e Croazia, la seconda, agli scolari e studenti del Comune di Muggia.
Il notevole successo riscosso dal concorso nello scorso anno, il primo per quanto riguarda il suo allargamento ai connazionali residenti in Slovenia e Croazia, ha visto la partecipazione di oltre 450 elaborati nelle due categorie previste di narrativa e poesia.
Il premio si rivolge con particolare attenzione ai giovani. A quei giovani che interpretano la realtà presente con gli strumenti della letteratura, e dunque si sforzano di unire l’avventura, la sperimentazione e l’innovazione con la memoria, con il ripensamento della tradizione e della storia.
Attraverso le pagine web il Leone di Muggia offre ai suoi vincitori non solo i premi tradizionalmente messi in palio (Euro 1.500,00; 1.000,00 e 500,00 rispettivamente per le due sezioni di poesia e narrativa) ma una vetrina, e dunque un’occasione per farsi conoscere, per intrecciare nuovi rapporti. La biblioteca virtuale che di anno in anno si verrà a costruire, sarà non solo la migliore testimonianza della vitalità del Leone di Muggia ma il luogo nel quale le parole che lo nutrono continueranno a vivere, come fiamme liberate dal moggio. Diceva Ungaretti nel Porto sepolto, che lo scrittore deve saper disperdere i suoi canti. Questa sezione del sito dell’Università Popolare di Trieste dedicata al Leone di Muggia vuol essere proprio il luogo di tale dispersione, nella fiducia che i semi di anno in anno offerti ai lettori fruttifichino in nuovi, ricchi raccolti.
Il termine per la presentazione dei lavori, all’indirizzo dell’Università Popolare di Trieste: Piazza del Ponterosso, 6, 34121 Trieste è il 15 giugno 2012
La cerimonia di premiazione in accordo con il Comune di Muggia si svolgerà entro il 2012. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unipoptrieste.it

Sito ufficiale del Club degli Autori

Pagina Facebook

52° LEONE DI MUGGIA
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)