PARCO DELLA FANTASIA “GIANNI RODARI”

A OMEGNA (Lago d’Orta)

 

Escursione di studio riservata a 90 studenti meritevoli delle V e VI classi

Scuole Elementari Italiane di

BUIE, UMAGO, CITTANOVA, FIUME, POLA, DIGNANO, ROVIGNO, PARENZO, ISOLA, PIRANO e CAPODISTRIA e 15 insegnanti

 

dal 29 al 31 marzo 2016

Il Parco della fantasia “Gianni Rodari” a Omegna (Verbania) è adatto ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il Parco offre una vasta gamma di attività che attraverso “La fiaba” quale luogo di tutte le ipotesi può dare la chiave per entrare nella realtà e per strade nuove può aiutare il bambino a conoscere il mondo.

Ogni laboratorio avrà come risultato una produzione che i bambini/ragazzi potranno portare a casa, oltre a competenze che le insegnanti potranno approfondire e continuare in classe.

Le strutture del Parco sono diverse e vengono scelte e utilizzate in base alle attività proposte.

Il programma di massima di tre giornate all’interno del Parco della Fantasia G. Rodari a Omegna verrà articolato in base alle scelte delle attività e laboratori proposti con il seguente programma: il pomeriggio del primo giorno – con una attività / il secondo giornata intera – con due attività / la mattina del terzo giorno – con una attività:

martedì 29 marzo 2016

Uscite sul territorio

  • Visita a Omegna, città di Gianni Rodari: accompagnati dagli animatori visiteranno la città di Omega, nei luoghi che ricordano Gianni Rodari, la letteratura ed i luoghi della sua infanzia, il fiume Nigoglia, il lungo lago di Omega ed il centro storico.

mercoledì 30 marzo 2016

Laboratori della grammatica della fantasia

  • Rodari giornalista: l’attività consiste nella simulazione di una redazione di giornale, i bambini attraverso la tecnica del “binomio fantastico” e seguendo le famose “5 domande del giornalismo” scriveranno articoli di fantasia, assurdi e divertenti che ritagliati, impaginati, commentati da foto, disegni diventeranno un vero e proprio giornalino

Spettacoli teatrali interattivi

  • A teatro col barone: trasposizione teatrale del romanzo di Gianni Rodari “C’era due volte il Barone Lamberto”, ambientato sull’Isola di S. Giulio. I bambini saranno coinvolti attivamente nella realizzazione dello spettacolo interpretando alcuni ruoli e rendendo ogni rappresentazione unica.

giovedì 31 marzo 2016

Uscite sul territorio

  • Sulle tracce del Barone Lamberto: laboratorio emotivo con navigazione in battello dove si ripercorrono i luoghi di ambientazione del romanzo di Rodari “C’era due volte il Barone Lamberto” visita all’isola di S. Giulio con animazione alla ricerca della villa del Barone Lamberto.

PARCO DELLA FANTASIA “GIANNI RODARI” A OMEGNA – Escursione di studio – dal 29 al 31 marzo 2016
0.00(0 votes)

Post by editoria

Comment(0)