È iniziato il conto alla rovescia. Ancora qualche decina di ore, neanche il tempo per un ultimo tuffo in mare (viste anche le condizioni meteo), e per migliaia di alunni in tutto il Paese inizierà il nuovo anno scolastico. Per molti si tratterà di un ritorno tra i banchi di scuola, ma per tutti i bambini delle prime classi elementari, che lunedì inizieranno il lungo percorso educativo entrando a far parte dell’immenso mondo della scuola, sarà un grande giorno. Un giorno indimenticabile: per loro e per i loro genitori, specialmente per quelli privi dell’esperienza dell’asilo. Inizierà dunque una nuova avventura anche per i pargoli delle quattro scuole elementari fiumane con lingua d’insegnamento italiana, che quest’anno possono vantare un’ottima l’affluenza di alunni. Infatti, per l’anno scolastico che sta per avere inizio, sono stati iscritti 73 bambini che lunedì varcheranno per la prima volta la soglia della scuola prescelta: 6 in più rispetto all’anno passato.

ACCOGLIENZA SPECIALE Per gli alunni dalla seconda all’ottava classe delle SEI “Belvedere”, “Dolac”, “Gelsi” e “San Nicolò”, le lezioni inizieranno alle ore 8.30, mentre per i bimbi delle prime classi è stata giustamente organizzata un’accoglienza del tutto particolare. Alle ore 10 i 21 frugoletti della “Dolac” saranno accolti con un gioioso benarrivato. La “Belvedere” e la “San Nicolò” daranno il benvenuto a 15, rispettivamente a 23 neoalunni, con un divertente spettacolino che in entrambe le scuole avrà inizio alle ore 10.30. Poi tutti in classe a conoscere le maestre e l’ambiente che li ospiterà per il prossimo anno didattico. Alle ore 11 a fare conoscenza con i colleghi più grandi saranno infine i 14 bimbi della prima della SE “Gelsi”, pure loro accolti con un simpatico programmino di benvenuto.

AL LICEO 45 ISCRITTI La Scuola media superiore italiana accoglierà 45 alunni nelle prime classi nei quattro indirizzi. Anche qui l’affluenza è stata ottima, in quanto sono 13 gli iscritti in più dell’anno passato. Per loro le lezioni inizieranno alle ore 9, mentre per le classi superiori l’inizio delle lezioni è previsto per le 9.30. Purtroppo, come siamo stati informati dalla segretaria, i lavori di ristrutturazione dell’atrio non sono ancora stati terminati, per cui per entrare a scuola, per il momento, gli alunni dovranno servirsi provvisoriamente dell’entrata dell’elementare “Dolac”. L’anno scolastico 2012/13 inizierà lunedì 3 settembre è terminerà il 14 giugno dell’anno venturo. Le vacanze invernali inizieranno il 24 dicembre e termineranno l’11 gennaio del 2013, mentre l’intervallo primaverile inizierà il 25 marzo e durerà fino al 29 marzo.

Viviana Car

Scuole italiane a Fiume: sale il numero di alunni
0.00(0 votes)

Post by admin

Related post

Comment(0)